Il 10 settembre arriva la splendida Luna del Raccolto: ecco quando e come ammirare la luna piena di settembre

0

Il 10 settembre arriva la splendida Luna del Raccolto: ecco quando e come ammirare la luna piena di settembre

Sarà proprio la Luna del Raccolto la splendida luna piena di settembre, perché la più vicina all’equinozio di autunno. È prevista il 10 del mese e sarà l’ultima luna piena dell’estate.
Roberta De Carolis
www.greenme.it

Occhi al cielo il 10 settembre, quando nel firmamento brillerà la Luna del Raccolto, la splendida luna piena di settembre, l’ultima dell’estate. Il nostro satellite sarà tecnicamente in fase di piena alle 13.59 ora italiana, ma potremo ammirarla in cielo nel suo splendore ovviamente dopo il tramonto.

É così chiamata la Luna piena più vicina all’equinozio di autunno, che nel 2022 è atteso il 23 settembre alle 3.03 ora italiana. Non è sempre quindi a settembre: ogni 3 anni circa cade invece nel mese di ottobre, come avvenuto nel 2020, quando è sorta in cielo il 1° ottobre.

I nativi americani la chiamavano così perché il grande lavoro di raccolta poteva essere prolungato anche di notte sotto la luce della luna piena, che quindi era molto amata. In particolare questo nome viene attribuito alla tribù degli Algonchini, la più numerosa.

Ma questa non era l’unica e infatti altre tradizioni si affiancano e a volte si sovrappongono. La Luna del Raccolto è chiamata per esempio anche Luna del mais, perché uno dei prodotti di settembre era proprio il mais.

Una luna davvero molto importante per le tribù dei nativi americani

Infatti, come spiega Timeanddate, in media, la luna piena sorge intorno al tramonto, circa 50 minuti dopo ogni giorno (e anche fino a 73 minuti in realtà), il tempo impiegato dalla Luna per attraversare tutte le fasi lunari Ma quando una luna piena arriva vicino a un equinozio d’autunno, la luna nelle notti successive sorge più vicino all’ora del tramonto (alba anticipata).

Questo perché intorno all’equinozio d’autunno l’orbita del nostro satellite è “più parallela all’orizzonte”, e quindi il rapporto con l’orizzonte orientale da dove sorgono i corpi celesti non cambia molto di giorno in giorno.

Per le latitudini medio-temperate, in particolare, circa 20-25 minuti dopo ogni giorno per diversi giorni prima e dopo la luna piena del raccolto. Tale differenza potrebbe non sembrare molto, ma in realtà significa che, nelle notti dopo una Luna piena del Raccolto, il nostro satellite sorge a est relativamente presto dopo il tramonto, il che potrebbe risultare in un suggestivo spettacolo (tempo permettendo), ovvero un incredibile chiaro di luna ad inizio serata (un motivo in più che avevano i nativi americani per amarla, visto che rendeva le notti di raccolto meno buie).

Per latitudini settentrionali molto elevate, invece, c’è ancora meno tempo: ad esempio, ad Anchorage, in Alaska (61 gradi di latitudine nord) la luna sorgerà quasi alla stessa ora per una settimana.

E questo per le tribù antiche era importantissimo: il sorgere precoce della luna per alcuni giorni intorno all’equinozio significava che gli agricoltori potevano lavorare e raccogliere i loro raccolti per un tempo più lungo la sera.

luna del raccolto settembre 2022

©Stellarium

Non perdiamo quindi questo spettacolo, così bello ma anche così carico di significato (nella mappa il cielo del 10 settembre alle 22 circa).

Fonte: Timeanddate

Share.

Leave A Reply