Arriva l’autunno, quello con il freddo, la pioggia e neve in montagna

0

Arriva l’autunno, quello con il freddo, la pioggia e neve in montagna

Correnti fredde di origine atlantica porteranno un sensibile calo termico accompagnato da piogge e nevicate
di Col Mario Giuliacci

Le condizioni meteo stanno rapidamente cambiando e la previsione è chiara: in Italia arriva il freddo, accompagnato da pioggia e neve! L’alta pressione infatti è oramai in inesorabile ritirata e dopo il passaggio di una prima perturbazione ecco che per la giornata di domani, giovedì, è atteso l’arrivo di un secondo più intenso sistema perturbato che all’improvviso porterà sul nostro Paese il vero autunno. Ma vi spieghiamo tutto nell’articolo.

Ombrelli aperti, è il momento delle piogge

La prossima perturbazione sarà probabilmente la più intensa delle ultime settimane, e gli effetti si faranno sentire in gran parte del Paese. Quando arriverà quindi la nuova ondata di maltempo? Le prime avvisaglie si avvertiranno già nella mattina di domani, giovedì, con deboli piogge che a intermittenza cominceranno a bagnare la Liguria e le zone alpine, ma il vero peggioramento arriverà nel pomeriggio, quando pioverà su tutto il Nordovest, con piogge insistenti e di moderata intensità. Poi alla fine di domani il maltempo si estenderà a tutto il Nord: piogge diffuse e a tratti intense, con accumuli anche piuttosto importanti. E questa volta la perturbazione non limiterà a coinvolgere le regioni settentrionali, perchè venerdì la pioggia raggiungerà pure il Centro-Sud insistendo, almeno al mattino, anche su diverse regioni del Nord. Quindi un venerdì di maltempo diffuso, caratterizzato anche da molto vento al Centro-Sud, temperature in generale diminuzione e, ecco la sorpresa, neve a quote che in questo autunno non si erano ancora viste!

Arriva il freddo e si imbiancano le montagne

Le correnti fredde al seguito dell’intensa perturbazione favoriranno un deciso e diffuso abbassamento delle temperature che, tra giovedì e sabato, andranno incontro a un brusco ridimensionamento, tornando quasi dappertutto nella norma, su valori decisamente più autunnali. Insomma, arriverà un po’ di freddo, accentuato anche dall’azione del vento, che soffierà piuttosto intenso soprattutto al Centro-Sud e Isole. Ma la sorpresa più grande sarà probabilmente quella riguardante la neve, che tornerà a imbiancare diverse zone del Paese. Dove scenderanno i fiocchi di neve? Nella giornata di domani, giovedì, la neve rimarrà ancora confinata a quote elevate, sulle Alpi oltre i 1800-2000 metri, ma ecco che venerdì, complice l’abbassamento delle temperature, i fiocchi si spingeranno decisamente più in basso. Quanto più in basso? In base alle odierne proiezioni dei modelli previsionali venerdì la neve imbiancherà le zone alpine, specie quelle più settentrionali, fino ai 1300-1400 metri di quota, colorando perciò di bianco una discreta fetta dell’Arco Alpino. Al momento sembra invece da escludere la possibilità che la neve scenda di molto di quota in appennino dove, nonostante il calo termico, le temperature non saranno ancora sufficientemente basse da permettere precipitazioni nevose a quote relativamente basse.

Share.

Leave A Reply