Maltempo? No, bel tempo! Ecco perché sono fondamentali Pioggia e Neve adesso

0

Maltempo? No, bel tempo! Ecco perché sono fondamentali Pioggia e Neve adesso

Il meteo di questi giorni è freddo e piovoso. Che noia? No, che notizia importante!
www.meteogiuliacci.it

Il meteo di questi giorni è sicuramente sintetizzabile con la parola “maltempo”. Ma noi andiamo controcorrente e vi diciamo che questo è “bel tempo”. No, non siamo impazziti, vi diciamo perché sono fondamentali pioggia e neve adesso. 

Dobbiamo fare scorte idriche 

Desiderare a tutti i costi sole e mitezza adesso è purtroppo un comportamento superficiale. Come mai? Intanto perché nei prossimi mesi andiamo in una stagione dove il sole non manca e di certo non mancherà. Ma, in particolare, il vero motivo è che dobbiamo arrivare all’Estate in condizioni idriche idonee. Sappiamo che le estati degli Anni Duemila sono diventate caldissime e spesso decisamente aride. Permettiamo una cosa utile: non è che sicuramente patiremo tre mesi di inferno, impossibile dirlo ora e di certo non vogliamo fare tendenze meteo estive a fine Febbraio (men che meno terroristiche). Però se dovessimo scommettere su come sarà il periodo Giugno-Agosto, potremmo dirvi con una certa sicurezza più caldo e secco della media. È una questione di pura probabilità. Ecco perché il tempo di questi giorni deve essere visto in maniera positiva e non come noioso e uggioso.

È davvero critica la situazione?

Se facciamo un’analisi a livello italiano possiamo distinguere diverse aree. Sicuramente il Meridione è la regione d’Italia in minor deficit idrico, anche se ha piovuto in maniera piuttosto irregolare. Poi c’è il Centro, dove è piovuto tantissimo in Autunno e molto meno in Inverno, ma sommando l’ultimo semestre il quadro idrico è discreto. E poi c’è il Settentrione, che ha decisamente bisogno di pioggia. L’unica regione del Nord con una situazione idrica discreta e l’Emilia-Romagna, mentre altrove necessitiamo di precipitazioni con una certa urgenza. Rimarchiamo che questa situazione è stata già vista negli ultimi anni. Però non venivamo da un’annata così secca come quella passata. E allora, non ci resta che sperare, come già detto in diverse occasioni, in un trimestre primaverile ricco di piogge e ovviamente senza eccessi alluvionali. Non desideriamo sempre il sole e la mitezza, almeno non in questa stagione. Per questi due ci sarà la parte estiva, mentre ora dobbiamo fare scorta di neve e di acqua, altrimenti le conseguenze dei mesi centrali dell’estate potrebbero essere drammatiche.

Share.

Leave A Reply