La più antica formazione rocciosa della Terra è stata creata dalla caduta di un asteroide

0

La più antica formazione rocciosa della Terra è stata creata dalla caduta di un asteroide

Più di 4 miliardi di anni fa, l’impatto di un grande asteroide formò le rocce più antiche che sono arrivate fino ai giorni nostri

tratto da www.iflscience.com

C’è qualcosa di diverso sulle rocce più antiche che sono state trovate finora sul pianeta, oltre alla loro età. Ora i geologi pensano di sapere di cosa si tratti, in quanto si formarono quando un meteorite colpì la Terra ancora giovane, sciogliendo e trasformando le rocce esistenti. Il bombardamento degli asteroidi era così intenso in quel momento che è probabile che molte delle prime rocce della Terra si siano formate in questo modo.

Gli gneiss di Idiwhaa del Canada (roccia metamorfica di alta qualità) hanno 4.02 miliardi di anni, il che li rende il più antico insieme di rocce nel mondo. L’Idiwhaa è una roccia felsica, il cui alto contenuto di silice ha perplesso i geologi in quanto altri materiali crostali primitivi sono a basso contenuto di silice. I modelli di formazione crostale iniziale sono coerenti con le rocce a basso contenuto di silice che si formano per prime, ma le rocce di Idiwhaa, dalla regione del fiume Acasta, non assomigliano nemmeno ai più giovani minerali ricchi di silice come il granito.

Il dott. Tim Johnson della Curtin University australiana ha fornito una spiegazione in Nature Geoscience . “La nostra modellazione mostra che le rocce del fiume Acasta derivano dallo scioglimento della roccia basaltica ricca di ferro preesistente, che formava gli strati più alti della crosta sulla Terra primitiva”, ha detto Johnson in una dichiarazione : le rocce basaltiche dell’epoca sono pensate per essere state simili a quelle che oggi costituiscono i bacini oceanici della Terra .

Un affioramento privo di licheni sugli gneiss di Acasta, con un piccolo quaderno per comprenderne le dimensioni. Le rocce potrebbero non apparire particolari ai non-geologi, ma sono le più antiche del mondo, anche se modificate da eventi geologici successivi

Le rocce ricche di silice come queste richiedono temperature di 800 ° -900 ° C per formarsi, tuttavia Johnson e co-autori hanno scoperto che le rocce Idiwhaa si sono formate a pressioni relativamente basse, suggerendo che provenivano da 3 km  della superficie terrestre, piuttosto che nelle grandi profondità dove si sono formate alcune rocce.  “In tali circostanze avrebbe avuto bisogno di qualcosa di speciale per produrre le temperature di 900 ° C”.Gli autori sostengono che una collisione con un asteroide di dimensioni discrete sarebbe opportunamente speciale.

Sappiamo dai crateri su altri pianeti e satelliti che per i primi 600 milioni di anni dopo la formazione del Sole, gli asteroidi hanno bombardato il Sistema Solare creando crateri d’impatto enormi. La Terra non avrebbe fatto eccezione, ma il tempo e l’attività tettonica hanno semi-nascosto la maggior parte delle prove. Le rocce di Idiwhaa sembrano essere un’eccezione preziosa.

Il bombardamento era così intenso, sostiene Johnson, che gran parte della prima roccia continentale del pianeta aveva probabilmente un’origine simile, ma le stesse forze che hanno cancellato i crateri di quest’era hanno anche cancellato la maggior parte dei minerali. Anche gli gneiss di Idiwhaa si sono mescolati con minerali ricchi di ferro formatisi circa 3,6 miliardi di anni fa, confondendo il quadro delle loro origini.

Idiwhaa deriva da una parola antica nella lingua del popolo di Tlicho, gli abitanti indigeni della regione del fiume Acasta.

Share.

Leave A Reply