Ecco le eccezionali immagini delle “onde gravitazionali atmosferiche” riprese da un satellite (VIDEO)

0

Ecco le eccezionali immagini delle “onde gravitazionali atmosferiche” riprese da un satellite (VIDEO)

Tratto da edition.cnn.com

Le onde gravitazionali atmosferiche sono state riprese e poi divulgate in alcune immagini satellitari scattate lunedì e martedì della scorsa settimana dal servizio di previsioni meteorologiche australiane Weatherzone.

Le immagini mostrano le onde che si diffondono dalla costa dell’Australia occidentale verso ovest, mentre inviando increspature attraverso le nuvole sull’Oceano Indiano.

Le onde gravitazionali sono state innescate da forti temporali, e sono costituite da correnti più fredde che fuorisescono dalle zone più perturbate provocando un disturbo nell’atmosfera.

“L’atmosfera è un grande corpo gassoso che agisce come un fluido”, ha detto Ben Domensino, meteorologo di Weatherzone . “È esattamente lo stesso meccanismo che accade quando un sasso viene lanciato in acqua, con l’onda che ne scaturisce.”

“Questo tipo di onde invisibili sono abbastanza comuni nell’atmosfera,-ha aggiunto Ben Domensino, e sono in genere invisibili a meno che non causino movimenti nelle nuvole che possono essere rilevati dai satelliti.”

“I temporali, l’aria che scorre sulle montagne e le direzioni del vento contrastanti, quando ci sono forti correnti da due direzioni diverse che interagiscono tra loro, possono anche generare le onde di gravità”, ha detto Domensino.

Le onde non rappresentano alcun pericolo per la popolazione, ma i piloti hanno il dovere di affrontare queste correnti mentre salgono o scendono di quota” spiega Domensino

Il satellite ha anche catturato le immagini di una tempesta di sabbia che interessava l’arida regione di Pilbar,a nell’Australia occidentale.

Share.

Leave A Reply