Estate 2017: ci sarà da sudare, ma probabilmente sarà calda e non caldissima!

0

Estate 2017: ci sarà da sudare, ma probabilmente sarà calda e non caldissima!

Ecco i probabili effetti da parte del surriscaldamento da gas serra del pianeta e da parte del Niño, i 2 fattori che più influenzano la nostra estate

Ritratto di Mario Giuliacciin redazione Col. Mario Giuliacci
www.meteogiuliacci.it

Le nostre estati sono diventate via via più roventi da una parte per l’aumento  tuttora in atto  della temperatura  della terra (global warming) e dall’altra  acausa degli eventi sempre più ricorrenti del Niño.

In quale misura i due fattori potranno influenzare la nostra estate 2017 ?

1. Global warming

La temperatura media estiva sull’Italia è aumentata di circa 1°C rispetto agli anni 50-60′? Ebbene, secondo le leggi della statistica (“la legge gaussiana”) un aumento di 1 grado nella temperatura media estiva comporta un aumento di 4 volte rispetto al passato che la temperatura superi i 34 gradi, seppure per brevi periodi.

Fig. 1 – Aumento della temperature media estiva  (valore centrale della “campana”) nell’emisfero Nord dal 1950 ad oggi

Insomma ci dobbiamo abituare all’idea che tutte le nostre estati saranno ben più calde rispetto a 50-70 anni fa

2. El Niño

Il Niño –  l’anomalo surriscaldamento, maggiore di +0.5 °C, delle acque del Pacifico tropicale con ripercussioni sul clima di tutto l’emisfero Nord – ha sempre reso più calda che mai la nostra estate tanto che tutte le estate più calde degli ultimi 20 anni, complice anche il Global Warming, sono  avvenute quando era in atto il Niño.

Fig.2 – Le estati più calde in Italia dal 1950 ad oggi

Fig.3 – gli eventi di Niño più intensi dal 1950 al 2016

 Per di più gli eventi di Niño, che una volta comparivano ogni 4-7 anni, ora tendono a verificarsi ogni 2-4 anni.

Allora è ovvio chiederci : il Niño sarà presente nell’estate estate 2017 ?

Ad oggi le previsioni climatiche più recenti indicano che potrebbe arrivare  verso la fine dell’estate e per di più sarà probabilmente  debole  (surriscaldamento delle acque del Pacifico tropicale intorno +0.7 °C).

Fig.4 – L’evoluzione del Nino nel 2017 secondo i modellei (giallo = media dei modelli statistici; viola = media dei modelli dinamici)

Sotto queste condizioni il Niño non arriverà in tempo per arroventare più del normale la nostra estate. Ma vi è di più le ultinme proiezioni  dell’11 maggio di 108 modelli hanno diminuito la probabilità che il Nino arrivo entro l’estate 2017 (prob 59%)

Tab1- Le probabilità del Nino nei vari trimestri del 2017 (JJA = giugno-luglio-agosto)

Conclusioni:

La nostra estate sarà comunque abbastanza calda come tutte le estati degli  anni ‘2000 per colpa del global warming.  Ma è bassa la probabilità che sia eccezionalmente rovente per la mancata influenza del Niño

Share.

Leave A Reply