Ecco il nuovo piano di difesa della NASA contro gli Asteroidi

0

Ecco il nuovo piano di difesa della NASA contro gli Asteroidi

Trattori grazitazionali, impatti cinetici e armi nucleari: l’agenzia spaziale degli Stati Uniti svela i dettagli su come intende prevedere ed evitare che un grosso asteroide si schianti sulla Terra
www.wired.it

Mettiamo da parte l’immagine di Bruce Willis e Ben Affleck nel ruolo di aitanti crivellatori di asteroidi e chiediamocelo seriamente: se un grosso corpo celeste fosse in rotta di collisione con la Terra, ci sarebbe modo per evitare la catastrofe? Per la Nasa le opzioni sono diverse. Nel suo ultimo report sulla difesa del pianeta si parla di trattori spaziali, impatti cinetici e, sì, anche armi nucleari. Ma la strategia per evitare l’Armageddon passa per prima istanza dalla ricerca sui Near-Earth Objects (Neo), quegli oggetti nel nostro Sistema solare che possono intersecare l’orbita della Terra.

Anche se al momento (e probabilmente anche per il prossimo secolo) una reale minaccia che un grosso asteroide ci colpisca, è bene essere preparati. Per questo la Nasa ha un nuovo piano per la salvaguardia del pianeta che si articola in cinque punti programmatici.

Al primo posto la strategia dell’agenzia spaziale degli Stati Uniti mette l’implementazione delle capacità di rilevamento, monitoraggio e caratterizzazione degli asteroidi, perché rintracciare per tempo una potenziale minaccia e studiarla è l’unico modo sviluppare un progetto di difesa con concrete possibilità di riuscita.

Per lo stesso motivo diventa fondamentale il miglioramento continuo dei modelli di previsione delle orbite degli oggetti vicini alla Terra.

Se si dovesse presentare una reale minaccia, poi, la Nasa prospetta tre alternative di intervento da valutare in base alle dimensioni del Neo, alle sue caratteristiche (come la sua composizione) e al tempo di preavviso prima del previsto impatto con il nostro pianeta.

Share.

Leave A Reply