Cosa sta succedendo sul Kilauea alle Hawaii?

0

Cosa sta succedendo sul Kilauea alle Hawaii?

di Elisabetta Del Bello e Piergiorgio Scarlato
ingvvulcani.wordpress.com

Il Kīlauea, uno dei cinque vulcani dell’isola di Hawai’i e tra i più attivi al mondo, è in perenne stato di eruzione dal 1983. Negli ultimi 200 anni la sua attività è rimasta localizzata in due settori: la zona sommitale (Summit zone) e quella del rift orientale (East Rift Zone) (figura 1).

Dalla fine di aprile 2018 il vulcano è entrato in una nuova fase eruttiva che ha portato all’evacuazione di migliaia di persone nella zona sudorientale dell’isola, sollevando grande interesse nei media. Ripercorriamo qui le tappe salienti di questa crisi vulcanica grazie soprattutto alle preziose informazioni messe a disposizione dall’Osservatorio vulcanologico delle Hawaii (HVO) del Servizio Geologico degli Stati Uniti d’America (USGS).

Kilauea
Figura 1 – Mappa del Vulcano Kīlauea e ubicazione dei principali centri eruttivi. Nella figura in alto, la striscia rossa rappresenta la rift zone, dove da secoli si concentra l’attività eruttiva e la deformazione del vulcano. I rettangoli racchiudono rispettivamente l’area sommitale del vulcano (in blu, dove è presente il cratere dell’ Halema’uma’u), e lungo il rift Orientale, il Pu’u ‘Ō’ō (in verde), e l’area della Lower East Rift Zone dove attualmente sono attive le eruzioni. La figura in basso rappresenta la mappa del campo lavico aggiornata al 3 luglio 2018. Trattandosi di un’eruzione in corso, la mappa della colata cambia continuamente. Suoi aggiornamenti si trovano qui: https://volcanoes.usgs.gov/volcanoes/kilauea/multimedia_maps.html

La situazione prima della crisi eruttiva

Fino al mese di aprile del 2018 nella zona sommitale (Summit zone) del vulcano, era attivo il cratere dell’ Halema’uma’u, per i nativi la dimora sacra della dea Pele. Nel febbraio 2018, appena due mesi prima dell’inizio della crisi eruttiva,  gli autori di questo articolo erano proprio sul bordo di questo cratere a raccogliere dati per studiare il degassamento del lago di lava che si trovava al suo interno, nell’ambito di una ricerca congiunta tra INGV-USGS e università delle Hawaii (figura 2 e video).

In quel periodo e nei mesi precedenti, il diametro massimo del lago di lava era di circa 200 m.  La superficie del lago oscillava verticalmente di alcuni metri, mantenendosi… L’ARTICOLO CONTINUA QUI

Share.

Leave A Reply