Un’altra stazione spaziale cinese sta rientrando sulla Terra.. ma stavolta è sotto controllo!

0

Un’altra stazione spaziale cinese sta rientrando sulla Terra.. ma stavolta è sotto controllo!

La Tiangong-2, è pronta a rientrare nell’atmosfera terrestre. E a metà del prossimo anno, come previsto, seguirà una discesa e una successiva distruzione controllata
www.wired.it

Come da programma, Tiangong-2, la seconda stazione spaziale cinese, sta tornando sulla Terra: è finita, infatti, la sua missione di due anni come stazione spaziale temporanea ed è pronta per rientrare nell’atmosfera terrestre (e distruggersi) a metà del prossimo anno (luglio 2019). A dirlo è stata la stessa agenzia spaziale cinese, in un annuncio che arriva appena sei mesi dopo (aprile scorso) dalla discesa incontrollata verso l’Oceano Pacifico del primo laboratorio spaziale del paese, Tiangong-1, che aveva fatto preoccupare mezzo mondo, compresi noi italiani.

(Foto: Cmseo)(Foto: Cmseo)

Per chi non se lo ricordasse, Tiangong-2 è larga 18,4 metri e pesante 8,6 tonnellate, e orbita esattamente a una distanza dal nostro pianeta di 393 chilometri. Era partita a settembre del 2016 dal Centro di lancio satellitare di Jiuquan, nel bel mezzo del deserto di Gobi, in Mongolia. La sua missione era quella di testare nuove tecnologie per la vita nello Spazio e condurre esperimenti scientifici e medici, essendo equipaggiata con 14 strumenti, incluso un orologio atomico, che misura le fluttuazioni di microgravità con più precisione e uno strumento in grado di rilevare l’inquinamento atmosferico.

A ottobre dello stesso anno, Tiangong-2 aveva ospitato due astronauti per 30 giorni, durante i quali si sono concentrati su una serie di esperimenti già cominciati sulla stazione.

http://www.meteoweb.eu/wp-content/uploads/2016/04/tiangong-2-640x360.jpg

Ancora oggi, Tiangong-2 segue un’orbita quasi circolare a circa 400 chilometri sopra di noi. E per rientrare nell’atmosfera terrestre, si legge nell’annuncio, il motore della stazione sta seguendo delle manovre precise per riuscire a spingerla per prima cosa fuori dalla sua orbita e successivamente verso la Terra. A differenza di Tiangong-1 (di cui gli operatori cinesi ne avevano perso il controllo), Tiangong-2 è dotata di più dettagliate funzioni e piani di emergenza per controllare questa delicata procedura. “Sarà in orbita fino a luglio 2019, e da ora sarà costantemente controllata”, spiega nell’annuncio Lin Xiqiang, vicedirettore della China Manned Space Engineering Office (Cmseo).

Ricordiamo, infine, che entrambe le stazioni spaziali Tiangong sono precursori della più grande stazione spaziale che la Cina intende lanciare in orbita intorno al 2022. Inoltre, la Cina ha in programma per il 2020 il lancio della prima sonda su Marte del Paese. “Il nostro obiettivo generale è che, intorno al 2030, la Cina sarà tra le maggiori potenze spaziali del mondo”, ha dichiarato Wu Yanhua, vice capo dell’agenzia spaziale nazionale cinese.

Share.

Leave A Reply