Gli astronomi potrebbero aver scoperto il gemello identico, a lungo cercato, del nostro sole

Si pensa che da qualche parte nell’universo, il Sole abbia un gemello nato non solo nella stessa fucina  stellare, ma che sia un gemello quasi identico, un compagno binario fatto della stessa materia. E gli astronomi pensano che potrebbero averlo appena trovato.
www.sciencealert.com

Si chiama HD 186302, è situato a circa 184 anni luce di distanza, ed è quasi certamente un fratello perduto da tempo della nostra stella. La maggior parte delle stelle nascono in gruppi che possono essere numerati in migliaia, in quelli che sono noti come vivai stellari,  gigantesche nubi di gas e polvere, spinti in gruppi che gradualmente collassano sotto il loro stesso peso, formando i primi stadi delle stelle. Si pensa che la vita del Sole sia iniziata in questo modo, 4,57 miliardi di anni fa.

Alla fine, le stelle vengono gettate da sole nella galassia, ma la maggior parte di esse ha almeno un altro compagno. Si stima che fino all’85 percento di tutte le stelle potrebbe essere nata in coppie binarie, o anche in sistemi tripli o quadrupli; e oltre il 50 percento di tutte le stelle simili al Sole sono in coppie binarie.

Ci sono prove che suggeriscono che il nostro sole potesse avere un tempo, un gemello binario. Ricerche recenti suggeriscono che la maggior parte delle stelle, se non tutte, nascono con un gemello binario .

Sapevamo già che il Sistema Solare è caratterizzato da una serie di eccezioni macroscopiche: la posizione dei pianeti sembra  fuori luogo rispetto ad altri sistemi, e manca il pianeta più comune nella galassia, la super-Terra. Quindi, se non fosse per qualche evento cosmico o stranezza, la Terra avrebbe potuto avere due soli. Ma noi non lo abbiamo,  quindi forse quel gemello è da qualche parte là fuori.

Quello che sappiamo è che i fratelli del Sole sono davvero difficili da trovare, dato che ci sono così tante stelle nella Via Lattea, e i fratelli del Sole, come tutte le stelle, si sono sparpagliati ovunque .

Ad oggi, erano stati identificati solo alcuni candidati per  i fratelli solari. Ma un team guidato da ricercatori dell’Istituto di Astrofisica e Ciências do Espaço (IA) in Portogallo è andato a caccia con strumenti migliori rispetto alle ricerche precedenti, tra cui un campione più ampio, abbondanze chimiche di più elementi e dati astrometrici più precisi, grazie a Gaia .

solar twin hd186302Eccolo, proprio lì nel mezzo! Non è bello? (Portale CDS / Simbad)

E hanno trovato HD186302, non solo un fratello stellare, ma uno proprio “speciale”, hanno dichiarato che è incredibilmente simile al Sole. È una stella della sequenza principale di tipo G, solo una appena più minuscola del Sole e circa della stessa temperatura e luminosità della superficie. Ha anche un’abbondanza chimica estremamente simile ed ha circa la stessa età, circa 4,5 miliardi di anni . È una corrispondenza ancora più ravvicinata della stella di tipo F HD162826 , identificata come una sorella stellare nel 2014.

In realtà non sappiamo dove sia nato il Sole, quindi ogni fratello stellare identificato è un altro indizio per svelare la storia del nostro Sistema Solare. “Poiché non ci sono molte informazioni sul passato del Sole, studiare queste stelle può aiutarci a capire dove si trovava nella Galassia e in quali condizioni il Sole si è formato” ha detto l’astronomo Vardan Adibekyan di IA .

E c’è di più. L’unico posto nell’Universo in cui conosciamo la certezza della vita si sia formata, è il Sistema Solare. Ciò significa che le dimensioni, l’età, la temperatura, la luminosità e la composizione chimica del Sole sono tutti compatibili con la vita così come la conosciamo. Quindi sembra plausibile che i pianeti in orbita attorno ad altre stelle con le stesse qualità, fratelli stellari, possano anche aver sviluppato la vita. Un gemello stellare, tuttavia, rappresenta un’opzione ancora più promettente.

“Se saremo fortunati, e il nostro candidato fratello avesse un pianeta, un pianeta di tipo roccioso, nella zona abitabile, e infine se questo pianeta fosse stato ‘contaminato’ dai semi della vita dalla Terra, allora potremmo avere quello che si sogna, una Terra 2.0, in orbita attorno a un Sole 2.0. “

La ricerca del team è stata pubblicata sulla rivista Astronomy & Astrophysics .