Una faglia della California con potenziale sismico pari a M8.0 si è recentemente mossa per la prima volta

0

Una faglia della California con potenziale sismico pari a M8.0 si è recentemente mossa per la prima volta

La faglia di Garlock, lunga oltre 300 km, in California, si è mossa per la prima volta dopo tantissimo tempo , secondo uno studio pubblicato giovedì scorso dal California Institute of Technology .
Tratto da www.axios.com

Una pausa di quasi 20 anni nella attività sismica principale nel sud della California, si è conclusa il 4 luglio 2019, con una sequenza di terremoti che hanno avuto epicentro vicino alla città di Ridgecrest, in California. Questa sequenza ha incluso un evento iniziale di magnitudo momento (Mw) 6.4 seguito dalla  mainshock di Mw 7.1 quasi 34 ore dopo.

Il team, che ha mappato le sequenze di scorrimento durante i due eventi che hanno scosso la regione, ha scoperto che si sono verificate piccole rotture di alcune delle faglie più importanti ed estese, durante entrambi i terremoti. La sequenza di Ridgecrest richiede un ripensamento del rischio sismico, poiché le rotture “multifault” di solito non vengono considerate nella valutazione del rischio sismico stesso, mentre, invece, il ripetersi di queste rotture, come rivelato dalle moderne tecniche di strumentazione e di analisi, pone una sfida formidabile per quantificare i rischi sismici di una determinata regione.

La faglia di Garlock è in grado di generare un terremoto di magnitudo 8.0, ma in precedenza non aveva mai dato luogo, almeno in tempi recenti, ad un forte terremoto o scosse importanti. Ora, le immagini satellitari mostrano che la faglia ha iniziato a muoversi, causando un rigonfiamento ben visibile. Si pensa che il movimento sia il risultato delle scosse di luglio che hanno destabilizzato le faglie circostanti.

https://static.temblor.net/wp-content/uploads/2019/07/EASTERN-CA-SHEAR-ZONE-1.jpg
“Ciò che è insolito ora, ha detto Ross, è che la faglia di Garlock è stata sismicamente silenziosa a livello di dati storici fino ad ora. E anche se non è chiaro cosa potrebbero significare le serie di repliche in atto, per il prossimo futuro, la crisi sismica recente evidenzia quanto rappresenti un potenziale rischio per la California la faglia di Garlock, se dovesse rompersi in modo massiccio “.

Share.

Leave A Reply