Dalla sera del 15 maggio potremo fotografare Mercurio visibile a occhio nudo

0

Dalla sera del 15 maggio potremo fotografare Mercurio visibile a occhio nudo

di Roberta De Carolis
www.greenme.it

Occhi puntati su Mercurio a partire dalla sera del 15 maggio. Il pianeta più vicino al Sole, infatti, sarà sempre più visibile in cielo, rendendosi “disponibile” anche alle fotografie. E a fine mese ci regalerà uno splendido “bacio” con Venere.

Come spiega l’UAI, l’Unione Astrofili Italiani, Mercurio è generalmente difficile da osservare proprio per la sua vicinanza al Sole, ma il 15 maggio di quest’anno tramonterà ben un’ora e 58 minuti dopo la nostra stella, rendendosi perfettamente visibile (tempo permettendo).

Nella mappa il cielo del 15 maggio alle 20.30 circa: sarà alta nel cielo anche la Luna, che però, nuova appena 4 giorni prima, avrà una visibilità di appena il 9%, rendendo quasi assente il suo disturbo. Se il tempo lo consentirà, dunque, potremo ammirare e, perché no, fotografare, questo misterioso quanto affascinante pianeta.

mercurio visibile 15 maggio 2021

© Stellarium

Da stasera, inoltre, Mercurio si avvicinerà sempre di più a Venere, dalla quale, nelle sere del 28 e del 29 maggio, sarà ad una distanza minima. Il suggestivo incontro avverrà nella costellazione del Toro.

Nella mappa il cielo del 28 maggio alle 20.30 circa, ove si indicano entrambi i pianeti vicini perfettamente visibili se il tempo sarà clemente (ma possiamo sperarci a fine maggio).

mercurio e venere 28 maggio 2021

©Stellarium

15 giorni di osservazioni celesti, piuttosto rare e comunque stupende.

Da non perdere!

Fonte: UAI

Share.

Leave A Reply