L’estensione del ghiaccio marino antartico ai minimi da 45 anni

0

L’estensione del ghiaccio marino antartico ai minimi da 45 anni

E’ record negativo per il secondo anno consecutivo
www.ansa.it

Mai così poco ghiaccio marino in Antartide negli ultimi 45 anni: il record negativo è stato registrato lo scorso 21 febbraio, quando si è raggiunta l’estensione minima annuale di 1,79 milioni di chilometri quadrati, la più bassa documentata dai satelliti dal 1979 a oggi.

Il record negativo precedente era stato stabilito nel 2022 con 1,9 milioni di chilometri quadrati. Lo rende noto il National Snow and Ice Data Center (Nsidc) dell’Università del Colorado a Boulder con un bollettino che è ancora provvisorio, considerato che “il cambiamento dei venti o la fusione alla fine della stagione potrebbero ridurre ulteriormente l’estensione del ghiaccio antartico”

Quest’anno l’estensione minima del ghiaccio marino è di 1,05 milioni di chilometri quadrati al di sotto della media calcolata sul periodo 1981-2010 e, per di più, è stata raggiunta con tre giorni di anticipo.

Quasi tutto il ghiaccio rimanente si trova nel mare di Weddell, con blocchi isolati lungo le coste della Principessa Astrid e della Principessa Ragnhild, nelle regioni orientali della Terra di Wilkes e nella baia di Pine Island.

Allargando lo sguardo a quanto accaduto negli ultimi anni, anche il 2017 e il 2018 hanno fatto segnare estensioni dei ghiacci molto ridotte, rispettivamente la terza e la quarta più bassa registrate finora dai satelliti. Questo trend fa ipotizzare che il riscaldamento globale stia ormai colpendo anche i ghiacci intorno all’Antartide, ma per avere una conferma statisticamente significativa bisognerà raccogliere dati su un periodo di tempo più lungo.

Share.

Leave A Reply