Inverno 2024 assente: ecco perchè è accaduto

0

Inverno 2024 assente: ecco perchè è accaduto

Un Inverno davvero sottotono, anzi una sorta di Inverno mancato: caso isolato o nuova normalità?
www.meteogiuliacci.it

L’Inverno in Italia è stato​ caratterizzato da temperature più miti del‌ solito, colpa di condizioni meteo sovente anomale. Nonostante le differenze microclimatiche che‍ caratterizzano il nostro Paese,‍ possiamo affermare che la⁢ stagione fredda è letteralmente mancata, o comunque s’è vista pochissimo. Oramai la stagione sta finendo e proviamo a tirare un primissimo bilancio.

La mancanza di freddo per tutti, a parte rarissimi casi

Il freddo pungente, quello che⁣ fa ​tremare i denti⁢ e porta la neve ⁢anche a quote basse, non si è fatto ⁢sentire quest’anno.⁢ Al Centro-Sud e nelle Isole ⁣Maggiori, le temperature sono​ state decisamente più ​alte rispetto alla norma, come se fosse una sorta di Primavera perenne.‍ Anche in Pianura Padana, dove solitamente il ⁢freddo si ⁣fa‍ sentire di più, le⁢ fasi meteo di ‍gelo sono state ‌scarse e ⁤di‌ breve‍ durata. Questo inverno non ha nulla a che vedere‍ con quelli del passato remoto e nemmeno degli anni 70-80-90, quando⁢ le irruzioni di aria fredda dall’Artico erano ⁤più frequenti​ e intense, e la neve imbiancava sempre almeno una volta ampie zone italiane.

Un’anomalia climatica davvero impressionante

Negli anni passati, era⁢ normale assistere a 3-4 irruzioni di ⁤aria fredda durante la stagione, con la possibilità di vere e proprie ondate di gelo siberiano, più o meno forti. Ora, invece, stiamo ⁣vivendo il‌ terzo anno consecutivo senza freddo significativo e senza neve su gran parte del territorio nazionale. Questa è‌ un’anomalia che dovrebbe farci riflettere sulla direzione⁣ che ⁤sta prendendo il clima nel nostro Paese e sui cambiamenti climatici in corso.

Un​ inverno da dimenticare? Oppure uno dei tanti in arrivo?

Al momento,‌ possiamo dire che l’Inverno che si sta concludendo è stato uno dei più miti degli ultimi anni, se non proprio il più mite, perlomeno in quota. La mancanza di​ freddo e neve ⁢è un dato⁢ di fatto, e se le cose non ‍cambieranno nelle prossime due settimane, potremmo ricordare questa stagione come un Inverno da dimenticare. Speriamo che ‌la natura ci riservi qualche sorpresa almeno a inizio Primavera: più che freddo, a ogni modo, ci servono le piogge…

Share.

Leave A Reply