La Niña in arrivo nel 2024 e 2025: ecco le conseguenze meteo per l’Italia

0

La Niña in arrivo nel 2024 e 2025: ecco le conseguenze meteo per l’Italia

Estate bollente? Autunno piovoso? Non diciamo frasi fatte e vediamo le conseguenze per l’Italia
In redazione Andrea Tura
www.meteogiuliacci.it

Il fenomeno⁣ climatico noto come La Niña sta per fare ‍il suo ingresso sulla scena meteo globale. Questo evento, che si verifica nelle acque superficiali dell’Oceano Pacifico Equatoriale, è caratterizzato da un improvviso ed anomalo raffreddamento delle ⁣temperature. Si tratta di un ⁣fenomeno opposto a quello di‍ El Niño, che ⁣invece comporta un⁢ riscaldamento delle‍ acque e ​che ha caratterizzato l’anno⁣ 2023, rendendolo come anno più caldo di sempre (e non di poco)

Il sistema ENSO: vediamo insieme di che cosa si tratta, approfondiamo quest’aspetto. Essi sono⁢ entrambi⁤ parte di un ⁣sistema climatico più ampio chiamato ENSO (El Nino-Southern Oscillation). Questo sistema⁢ ha un impatto significativo sul clima del Pianeta, condizionando pesantemente le condizioni meteo in diverse parti del Mondo. ​Gli ‌effetti più evidenti si⁣ manifestano nel continente americano, mentre in Europa l’impatto è meno pronunciato, soprattutto per la Niña.

Il flusso atlantico responsabile di piogge e maltempo. In Europa, com’è noto, il clima è fortemente influenzato dall’Oceano‌ Atlantico, che funge da termoregolatore, nonché da serbatoio di perturbazioni. In realtà, gli effetti della Niña non sono evidenti in tale area del Globo: di conseguenza, non dobbiamo “spaventarci” o meno se la prossima Estate farà più caldo della media. Non è un effetto diretto della Nina, bensì un trend meteo globale che si verifica da anni.

Le proiezioni climatiche dopo il periodo estivo. Nonostante le incertezze, gli esperti continuano a monitorare la situazione e a tenere sotto controllo le proiezioni dei centri meteo internazionali. Le previsioni potrebbero rivelare cambiamenti interessanti nel clima globale, con possibili periodi di freddo durante l’Autunno e l’Inverno, ma per ora risultano impossibili da prevedere. Esporremo maggiori dettagli nei mesi a venire, per capire come sarà il clima delle stagioni di questo 2024.

Share.

Leave A Reply