FORTE SCOSSA DI TERREMOTO DI Mw 5.9 NELLA ZONA DI HAITI

0

FORTE SCOSSA DI TERREMOTO DI Mw 5.9 NELLA ZONA DI HAITI

Epicentro in mare nei pressi dell’Isola di Tortuga, evento avvertito anche a Cuba e nella Repubblica Dominicana. Almeno 11 morti e crolli in diverse città

Una forte scossa di terremoto di Mw 5.9 è stata registrata alle 02:11:49 ora italiana dall’USGS nella zona di Haiti con ipocentro a circa 11,7 km di profondità.


L’epicentro è stato calcolato 19km a NW della località di Ti Port-de-Paix, nei pressi delle coste settentrionali di Haiti, a sud della costa dell’Isola di Tortuga. Al momento, alle ore 11.30 del 7 ottobre 2018 il bilancio è’ di almeno undici morti. La scossa è stata distintamente percepita anche nella capitale Port-au-Prince e in altre località dell’isola caraibica. Le autorità locali hanno segnalato crolli e danni in diverse città, con case interamente distrutte.

Alcune persone sono rimaste ferite e molti residenti hanno abbandonato le loro case. Secondo la Protezione civile haitiana, i danni maggiori si sono verificati a Gros Morne, Port-de-Paix, Plaisance du Nord, Cap-Haïtien, Gonaïves, Cayes, Jérémie e in Repubblica Dominicana.

Osservatorio Meteo Sismico di Perugia

Share.

Leave A Reply