Le immagini del raro e affascinante fenomeno degli “Snow Roller” che tanto spiazza i complottisti

0

Le immagini del raro e affascinante fenomeno degli “Snow Roller” che tanto spiazza i complottisti

Ecco come si formano questi strani rulli di neve [FOTOGALLERY]
tratto da Meteoweb e Bbc

Snow bale

Un uomo ha fotografato queste strane palle di neve in un campo di sua proprietà: a prima vista ha pensato che fossero stati creati da qualcuno, ma non c’erano impronte intorno

https://i.cbc.ca/1.4517049.1517598016!/fileImage/httpImage/image.png_gen/derivatives/original_780/snow-rollers.png

6 rari “snow roller” o rulli di neve sono stati avvistati nella contea di Wiltshire, Inghilterra. Si tratta di un fenomeno naturale in cui sembra che veri e propri rotoli di neve si siano formati da soli scivolando lungo una pendenza. Brian Bayliss li ha fotografati in un campo di sua proprietà. A prima vista ha pensato che fossero stati creati da qualcuno, ma non c’erano impronte intorno.

Snow bale

Si ritiene che queste bizzarre quanto affascinanti palle di neve si formino quando le condizioni del vento sono ideali per soffiare via blocchi di neve che a loro volta inglobano altra neve lungo il percorso. Il signor Bayliss, 51 anni, ha dichiarato di “non aver mai visto niente di simile prima” e che quando si è avvicinato ha potuto “vedere il sole passare attraverso il loro centro ed erano incomprensibili”. Le immagini sono state scattate subito dopo l’alba.

Snow bale

Ian Fergusson, meteorologo della BBC, ha spiegato che è “molto raro” che le condizioni siano state così perfette da consentire la formazione dei rulli di neve. “Queste sono foto davvero bellissime di un raro fenomeno meteorologico, chiamato snow roller. Brian è stato molto fortunato a vederli. Le condizioni devono essere proprio perfette perché si verifichino i rulli di neve: una collina regolare, non ricoperta da vegetazione, come in questo caso nei pressi di Marlborough, aumenta le possibilità che si vengano a formare. Uno strato sottile di neve su del ghiaccio esistente e che non aderisca ad esso, combinato con temperature, livelli di umidità e velocità del vento specifici, sono fondamentali per la creazione di queste stranezze naturali”. Se invece il vento è troppo forte o troppo debole o se la neve è troppo “impacchettata”, i rulli di neve non si formeranno. Ma con le giuste condizioni, l’effetto che si verrà a creare somiglierà ad una balla di fieno o ad una ciambella, con la possibilità di essere cave al loro interno, ma… di neve.

Share.

Leave A Reply