Il cambiamento climatico è responsabile dell’aumento esponenziale di eventi meteorologici estremi
L’aumento di ondate di caldo, siccità e inondazioni dipende dal riscaldamento globale
www.greenreport.it
Lo studio “Quantifying the influence of global warming on unprecedented extreme climate events”, pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences da un team di ricercatori delle università statunitensi di Stanford, Columbia, Northwestern, California-Los Angeles e della Nasa, è nato per rispondere alla stessa domanda che gli scinziati si sentono rivolgere dopo un’ondata di caldo, piogge torrenziali o siccità: «Il cambiamento climatico creato dall’uomo ha un ruolo?»

Il leader del gruppo di ricerca, Noah Diffenbaugh, del Department of Earth system science della Stanford University, spiega che «La domanda ci viene rivolta dal pubblico in generale e da persone che cercano di prendere decisioni su come gestire i rischi del cambiamento climatico. Ottenere una risposta precisa è importante per tutti, dall’agricoltura a premi assicurativi, alle catene internazionali, di approvvigionamento, alla pianificazione delle infrastrutture».
Per molti anni gli scienziati hanno evitato di collegare i singoli eventi meteorologici ai cambiamenti climatici, perché era difficile capire quale fosse l’influenza delle attività antropiche e della variabilità naturale del clima. Ma, come sottolinea Diffenbaugh questo sta cambiando: «Negli ultimi dieci anni, c’è stata un’esplosione della ricerca, al punto che stiamo vedendo risultati pubblicati entro poche settimane da un grande evento». Nel nuovo studio il team statunitense delinea un “quadro” in quattro step per testare se il riscaldamento globale abbia contribuito a innescare e regolare gli eventi atmosferici . Lo studio è l’ultimo di un settore in rapida crescita della scienza climatica chiamata “attribuzione dell’ evento estremo”, che combina le analisi statistiche delle osservazioni climatiche con computer model sempre più potenti per studiare l’influenza dei cambiamenti climatici sui singoli eventi meteorologici estremi.
