I misteri di Minorca: megaliti, mura ciclopiche e sofisticati congegni in pietra
0Le Baleari possono essere considerate isole magiche, in cui il tempo sembra inesorabilmente arrestatosi a qualche migliaio di anni fa.
Share.

Innanzitutto, cerchiamo di spiegare cosa si intende per Talayot e Taula. I Talayots sono insediamenti preistorici situati nei siti minorchini, costituiti principalmente da una torre che solitamente sovrasta il complesso sacro, composto da megaliti posti in forma circolare e al cui centro è collocata una Taula, cioè un megalito sovrastato da un monolite posto in forma orizzontale in modo da formare una sorta di ‘T’.
– Entrambi i siti furono occultati dai loro costruttori (?). Questo potrebbe essere effettivamente un importante spunto di riflessione per archeologici ed appassionati. A quanto pare, grazie agli studi effettuati dagli archeologi sul sito di Gobekli Tepe, il sito fu sotterrato volontariamente ad un certo punto della storia. Perché? Fu il tentativo di insabbiare una verità che in quel dato momento era divenuta scomoda? O, al contrario, fu il tentativo di preservare sotto le polveri una verità che prima o poi sarebbe tornata a galla dalla morsa del tempo? Forse non lo sapremo mai.