Uragano Harvey, pioverà ancora per giorni. Atteso oltre un metro d’acqua nelle zone costiere. 5 morti e 250 strade chiuse.
L’Uragano declassato a tempesta tropicale, stazionerà ancora per giorni sul Texas. Le autorità hanno invitato le persone intrappolate ad andare sui tetti delle loro case e ad agitare lenzuola. Si moltiplicano su Twitter e altri social gli appelli ai soccorritori
www.corriere.it
L’uragano Harvey, declassato a tempesta tropicale, è bloccaato da una particolare situazione meteorologica sul Texas. A preoccupare sono le terribili piogge, che secondo le previsioni andranno avanti per giorni.
Mentre il conto dei morti sale già a cinque e continua l’allerta per possibili tornado, il National Weather Service avverte che le inondazioni nell’area di Houston, la quarta città più grande del Paese, potrebbero essere «epiche e catastrofiche». Le piogge potrebbero raggiungere i 1270 mm: il livello più alto mai registrato in Texas. Nelle ultime ore sono state chiuse oltre 250 strade in tutto lo Stato. Il governatore Greg Abbott: «Tremila guardie nazionali attivate». Il presidente Trump intanto fa sapere che visiterà le zone alluvionate nelle prossime ore.
#Harvey a named storm 42 hours after TX landfall – the longest a TX landfalling hurricane has remained a NS after landfall since Fern (1971) pic.twitter.com/pdbOoFFGq5
— Philip Klotzbach (@philklotzbach) 27 agosto 2017
«Mai vista una cosa simile»
Macchine sommerse, bandiere che sventolano, canotti: le immagini dell’emergenza passano sulle tv mentre i tweet del presidente Trump sono tutti un punto esclamativo, quasi che fosse eccitato dall’allarme per la tempesta da record: «Wow- ora gli esperti definiscono Harvey una inondazione che si vede una volta in 500 anni!»; «Anche gli esperti hanno detto di non aver mai visto una cosa simile!». Da Camp David, dove si è spostato per il weekend, il presidente ha partecipato in teleconferenza a una riunione di gabinetto. Quanto all’annuncio di una sua visita nelle zone disastrate, ha precisato che si muoverà solo quando la sua presenza non sarà di impedimento ai soccorsi.

