Mentre l’attenzione mediatica punta su Florence, il Super Tifone Mangkhut (Cat 5) punta sulle Filippine e Hong Kong!
Iniziate le evacuazioni nelle Filippine per l’arrivo del tifone più forte del 2018 nel Pacifico e i contadini si stanno affrettando nella raccolta di mai e riso per evitare la distruzione nei campi
tratto da www.accuweather.com
In questi giorni, come inevitabilmente sempre accade quando un uragano minaccia alcune regioni degli USA, l’attenzione mediatica è completamente concentrata su quelli che potrebbero essere gli effetti dell’Uragano Florence, che sta per impattare sulle coste della Carolina e della Virginia. Ma, contemporaneamente, Le Filippine si preparano ad affrontare il tifone Mangkhut, la tempesta più potente di quest’anno, con milioni di persone sono insidiate dal suo arrivo con il timore che le piogge possano combinarsi con le tempeste monsoniche che potrebbero scatenare frane e inondazioni improvvise.

I funzionari delle Filippine hanno ordinato evacuazioni e chiuso scuole e uffici con l’approssimarsi del TIfone Mangkhut, che è caratterizzato da venti costanti a 265 km/h e raffiche fino a 325 km/h, il landfall dovrebbe avvenire nella giorntata di sabato.
La Croce Rossa delle Filippine ha informato che i suoi soccorritori sono allertati e Richard Gordon, il suo presidente, ha dichiarato: “ Siamo preoccupati per i 10 milioni di persone nelle Filippine che vivono sulla traiettori di questa tempesta distruttiva, compresi quelli che sono stati sfollati più volte a causa delle piogge monsoniche di luglio e agosto”.
Gli agricoltori si stanno affrettando per mettere in salvo i loro raccolti prima che la tempesta colpisca, in particolare nella provincia settentrionale di Cagayan che dovrebbe essere la prima ad essere colpita.
Con una fascia di piogge massiccia di 900 km di larghezza, combinata con le piogge monsoniche stagionali, la tempesta potrebbe portare piogge “da intense a catastrofiche” che sarebbero in grado di scatenare frane e inondazioni improvvise.

Dopo aver lasciato le Filippine, la tempesta che si muove rapidamente dovrebbe puntare verso la Cina meridionale nella giornata di domenica, se manterrà questa traiettoria, andando a colpire molto probabilmente Hong Kong.
Manuel Mamba, il governatore di Cagayan, ha detto che i villaggi costieri e delle isole del nord sono stati evacuati giovedì prima dell’impatto della tempesta. Le lezioni nelle scuole sono state sospese giovedì e gli uffici, ad eccezione di quelli coinvolti nei soccorsi e nei soccorsi, sono stati invitati a chiudere venerdì.
