LA FORESTA DIMENTICATA DI BIAŁOWIEŻA
Articolo di Fabio Marengo
www.eticoscienza.it
A cavallo tra Polonia e Bielorussia si estende, per 3086 km2, la foresta di Białowieża: l’unica superstite delle foreste vergini che ricoprivano tutta l’Europa in tempi antichi. Quest’ultima è una foresta dove non è possibile intervenire con attività venatorie e selvicolturali.
La varietà di habitat ospita oltre 10000 specie. A padroneggiare i cieli troviamo oltre 200 specie di uccelli come la cicogna bianca(Ciconia ciconia), la cicogna nera (Ciconia nigra) e cuculi(cuculus canorus) grazie ai quali è entrata a fare parte del progetto “Natura 2000”*. Le zone umide, gli stagni ed i fiumi accolgono 29 specie di pesci che convivono con 12 specie di anfibi e una decina di varietà di rettili.
La foresta ospita 56 specie di mammiferi tra cui linci (lynx), lupi (Canis Lupus), cervidi, gatti selvatici(Felix Silvestris) e roditori. Nonostante il numero esiguo di mammiferi, è proprio uno di loro il re: lo zubr, il Bisonte Europeo (Bison Bonasus). Questo mammifero è il più grande erbivoro selvatico presente nel vecchio continente con un peso che arriva a sfiorare i 920 kg, grazie ai suoi 3 metri di lunghezza e 2 di garrese ed è anche più grande del cugino americano.
Oggi il parco ne ospita 800 esemplari: gli unici in Europa presenti in natura. Se oggi abbiamo la possibilità di poterlo incontrare nel parco la dobbiamo al grande lavoro che è stato fatto per reintrodurlo in natura con esemplari in cattività, visto che la sua caccia indiscriminata lo ha portato più volte sull’orlo dell’estinzione. Nonostante l’invasione nazista abbia rischiato di estinguere i bisonti, gli scienziati nazisti hanno dalla loro una nota di merito: aver ricreato una razza equina estinta il Tarpan (Equs Ferus Ferus); attraverso dei cavalli che erano presenti in Polonia e che avevano nei loro antenati proprio l’estinto animale, sono riusciti a selezionare questo geni, ricreando a livello fenotipico e comportamentale ma, purtroppo, non genetico questo particolare cavallo.

