Meteorite esplode in cielo sopra la parte occidentale di Cuba: esplosi vetri di abitazioni e caduti frammenti della meteora al suolo
www.rt.com
Un meteorite è esploso nei cieli occidentali di Cuba, frantumando con lo spostamento d’aria dell’esplosione molte finestre e facendo piovere rocce di meteorite carbonizzate nelle case tra la gente. Prima dell’esplosione sopra Cuba, era stata avvistata nel suo passaggio radente sui cieli della Florida,
La meteora è esplosa vicino alla città di Viñales, nella provincia di Pinar del Río, e molti testimoni hanno riferito di aver sentito due forti esplosioni mentre si disintegrava. Il meteorite ha lasciato un’enorme scia di fumo nel cielo e ha fatto piovere nel terreno alcune piccole pietre.
#BREAKING: Just got this video from a friend in #PinardelRio who says they think the trail in the sky was left by a #meteorite, which shattered windows and made extremely loud sounds. Sounded like two #explosions. #cuba @WPLGLocal10 pic.twitter.com/AMmb9ZE6vB
— Hatzel Vela (@HatzelVelaWPLG) 1 febbraio 2019
Il pericoloso evento è avvenuto alla luce del giorno e gli abitanti del posto sono riusciti a catturare lo spettacolo del cielo sui loro telefoni cellulari.
La giornalista del canale locale di TelePinar, Fátima Rivera Amador, è stata una delle prime persone a pubblicare ciò che sembra un pezzo di meteorite. Le foto ravvicinate di lei con in mano rocce carbonizzate con materiale biancastro all’interno sono state condivise sui social media.
Poco prima dell’esplosione sopra Cuba, la meteora è stata osservata dagli Stati Uniti. Il National Weather Service di Key West ha riferito che è passata sopra le Florida Keys, fino a nord come Marathon.
L’esplosione, che secondo quanto riferito ha fatto esplodere i vetri di alcune finestre nella città, ha anche causato molta confusione, con alcuni abitantii che inizialmente lo avevano segnalato come un incidente aereo.
