Individuato un nuovo cratere su Marte che è diverso da qualsiasi altro mai visto prima
tratto da www.sciencealert.com
Il pianeta Marte non muta in modo macroscopico così facilmente, ma quando lo fa, il risultato è praticamente un’opera d’arte. Un nuovo cratere da impatto, individuato ad aprile dal Mars Reconnaissance Orbiter (MRO), è diverso da qualsiasi cosa gli astronomi abbiano visto prima.
Notevole sia per le dimensioni che per le onde d’impatto, il segno nero e blu spicca sulla superficie rossa e polverosa del pianeta.
La spettacolare scena a colori mostrata di seguito è stata catturata utilizzando la fotocamera della NASA ad alta risoluzione (HiRISE), in orbita a 255 chilometri.
(NASA / JPL / University of Arizona)
Ogni anno Marte è bombardato da oltre 200 asteroidi e comete , e anche se alcuni di questi lasciano simili macchie scure o altre cicatrici notevoli sul suolo marziano, la scienziata planetaria dell’Università dell’Arizona, Veronica Bray ha dichiarato a Space.com che questo nuovo cratere è uno dei più impressionanti che abbia mai visto .
Nei tredici anni in cui l’MRO ha osservato Marte, pochi eventi sono stati confrontati. Mentre il vero frammento di roccia spaziale responsabile sembra essere largo circa 1,5 metri, il cratere stesso è molto più grande, largo da 15 a 16 metri.

