Un asteroide insolitamente grande è appena passato eccezionalmente vicino alla Terra
2019OK era stato avvistato a giugno, ma fino a poche ore dal passaggio ravvicinato non si è potuto calcolare la sua traiettoria, che ha lambito il nostro pianeta molto da vicino
tratto da www.iflscience.com
La Terra ha incontri ravvicinati con asteroidi abbastanza grandi da causare danni, in maniera molto frequente, ma nella giornata del 25 luglio, uno di questi si è avvicinato considerevolmente di più della maggior parte di quelli che approcciano il nostro pianeta. Anche se non appartenente alla categoria “killer dei dinosauri”, questo visitatore era molto più grande per gli standard di quelli che si sono avvicinati senza che ce ne accorgessimo fino all’ultimo minuto. L’asteroide in questione, sembra quasi ironico il nome, si chiama 2019 OK e ciò che lo rende insolito è la combinazione di dimensioni e vicinanza. Qualunque cosa all’interno dell’orbita lunare è considerata un approccio ravvicinato e finora quest’anno ne abbiamo visti almeno 24 di questa categoria quasi uno alla settimana.
![]()
Il 25 luglio, l’International Asteroid Warning Network riferisce che 2019 OK è arrivato a 0,19 orbite lunari dal centro della Terra; considerevolmente più vicino della maggior parte, ma quasi il più vicino di quelli passati quest’anno. Piccoli asteroidi si disintegrano frequentemente bruciando al contatto con l’atmosfera, con alcuni che generano una pioggia di piccole meteore, creando esplosioni a volte impressionanti . A giugno, l’asteroide MO 2019, è passato così vicino da disintegrarsi nella nostra atmosfera creando una esplosione molto luminosa vista nei Caraibi.
2019 OK avrebbe potuto fare molto di più. Si stima che fosse lungo 100 metri e avrebbe rilasciato più energia della più grande bomba nucleare presente negli armamenti odierni, spazzando via facilmente qualsiasi città su cui sarebbe precipitato. Il risultato più probabile di un impatto oceanico sarebbe stato quello di scatenare enormi tsunami.
