Quando il Sole ferma i treni: tempeste geomagnetiche e circolazione ferroviaria
Le tempeste solari non mandano in tilt solo i satelliti: possono disturbare anche la circolazione ferroviaria, provocando malfunzionamenti ai sistemi di segnalazione. E no, non รจ fantascienza
di Roberta Tozzi
www.ingvambiente.com
Se vi dicessimo che una tempesta solare potrebbe far scattare un semaforo ferroviario dal rosso al verde, proprio mentre passa un treno, ci credereste?
Eppure รจ esattamente quello che ha scoperto un gruppo di ricercatori inglesi: le correnti indotte dai disturbi del campo magnetico terrestre possono interferire con i sistemi di segnalazione semaforica, simulando la presenza (o lโassenza) di un treno dove non cโรจ (o ce nโรจ uno).
Il tutto, per colpa del Sole. Ma facciamo un passo indietro.
Le tempeste solari possono provocare forti variazioni del campo magnetico terrestre, generando quelle che i fisici chiamano correnti geomagneticamente indotte, o piรน semplicemente GIC. Queste correnti, oltre che sulle reti di trasmissione della corrente elettrica, possono avere effetti anche sul trasporto ferroviario. Effetti tuttโaltro che trascurabili: si va dal rallentamento o blocco della circolazione fino allโaumento del rischio di incidenti.
Uno studio dellโUniversitร di Lancaster ha analizzato proprio lโimpatto delle GIC sui sistemi di segnalazione ferroviaria dimostrando che, in alcuni casi, queste correnti possono indurre malfunzionamenti nei cosiddetti circuiti di binario delle linee elettrificate in corrente alternata.

Come funzionano i sistemi di segnalazione semaforica?
I sistemi di segnalazione semaforica sono dei sistemi di sicurezza della rete ferroviaria che servono per segnalare la presenza o meno di un treno su un tratto di binario. Su una rete ferroviaria nazionale se ne contano diverse migliaia. Questi sistemi sono essenzialmente dei circuiti elettrici, detti circuiti di binario, e sono costituiti dalle due rotaie, che rappresentano due conduttori, unโalimentazione e un relรจ la cui posizione (aperta o chiusa) fa scattare il semaforo da verde a rosso o vice versa.
Quando il treno non รจ presente nel tratto della rete ferroviaria in esame, il circuito รจ aperto e il semaforo รจ verde. Ma quando il tratto della rete รจ occupato dal treno il circuito si chiude attraverso il blocco costituito dalle ruote e dallโasse del treno, questo provoca lo spostamento del contatto mobile del relรจ e il passaggio del semaforo da verde a rosso. ร chiaro quindi quanto sia importante per la sicurezza della circolazione ferroviaria che questi sistemi funzionino correttamente.

Come fanno le GIC ad interferire con la circolazione ferroviaria?
Secondo i ricercatori dellโUniversitร di Lancaster le GIC potrebbero far scattare i relรจ dei circuiti di binario e cambiare il segnale da rosso a verde (i cosiddettiย guasti โwrong sideโ), esponendo cosรฌ a potenziali incidenti la circolazione ferroviaria. Lo studio รจ stato condotto simulando, attraverso modelli numerici, lโeffetto delle GIC su due tratte ferroviarie nel Regno Unito (Glasgow-Edimburgo e Preston-Lancaster). I malfunzionamenti sembrerebbero essere dipendenti sia dallโintensitร del campo geoelettrico conseguenza dellโevento di space weather, sia dallโorientamento nello spazio della linea ferroviaria. Inoltre, questo team di ricercatori ha mostrato, per i due eventi tra i piรน intensi mai avvenuti, e cioรจ le tempeste geomagnetiche del 1989 e del 2003, che i piรน pericolosi guasti โwrong sideโ hanno una probabilitร molto piรน alta di verificarsi rispetto agli innocui guasti โright sideโ (il semaforo passa da verde a rosso). Inoltre, sembrerebbe che le tratte orientate est-ovest siano molto piรน soggette a guasti โwrong sideโ rispetto alle linee orientate nord-sud.
Questi guasti potrebbero verificarsi anche in Italia?
Come giร illustrato nel post Eruzione solare in corso: rischiamo un blackout? che tratta il caso dei danni alle reti di trasmissione della corrente elettrica, i danni alle infrastrutture a terra causati da eventi di space weather hanno una maggiore probabilitร di verificarsi nelle regioni piรน vicine allโovale aurorale, situate intorno ai 65-70 gradi di latitudine e una minore probabilitร alle medie latitudini, come quelle alle quali si trova il nostro paese. Certo รจ che in caso di eventi estremi, come ad esempio la tempesta di Carrington del 1859, la cui probabilitร di accadimento รจ comunque piuttosto bassa, un campo geomagnetico eccezionalmente disturbato potrebbe determinare una estensione di questo tipo di effetti anche alle nostre latitudini.
Cโรจ un modo per mitigarne gli effetti?
Il fenomeno delle GIC non puรฒ essere evitato. Il monitoraggio dellโattivitร geomagnetica e la previsione di eventi estremi aiuterebbe comunque a ridurre gli effetti di questi errori di segnalazione. Inoltre contribuirebbe allo sviluppo di sistemi di segnalamento piรน resilienti alle GIC.
In definitiva, anche se il rischio che le tempeste solari mandino in tilt i semafori ferroviari italiani resta basso, non รจ del tutto da escludere. Ed รจ proprio per questo che studiare questi fenomeni e tenerli sotto osservazione รจ fondamentale: perchรฉ anche eventi rari, se non previsti, possono trasformarsi in problemi molto concreti.
Dโaltronde, lo spazio non รจ poi cosรฌ lontano come ci piace pensare. A volte, basta un impulso invisibile del Sole per mettere alla prova la nostra tecnologiaโฆe la puntualitร dei nostri treni.