Quando il Sole ferma i treni: tempeste geomagnetiche e circolazione ferroviaria

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Quando il Sole ferma i treni: tempeste geomagnetiche e circolazione ferroviaria

Le tempeste solari non mandano in tilt solo i satelliti: possono disturbare anche la circolazione ferroviaria, provocando malfunzionamenti ai sistemi di segnalazione. E no, non รจ fantascienza
di Roberta Tozzi
www.ingvambiente.com

Se vi dicessimo che una tempesta solare potrebbe far scattare un semaforo ferroviario dal rosso al verde, proprio mentre passa un treno, ci credereste?
Eppure รจ esattamente quello che ha scoperto un gruppo di ricercatori inglesi: le correnti indotte dai disturbi del campo magnetico terrestre possono interferire con i sistemi di segnalazione semaforica, simulando la presenza (o lโ€™assenza) di un treno dove non cโ€™รจ (o ce nโ€™รจ uno).

Il tutto, per colpa del Sole. Ma facciamo un passo indietro. 

Le tempeste solari possono provocare forti variazioni del campo magnetico terrestre, generando quelle che i fisici chiamano correnti geomagneticamente indotte, o piรน semplicemente GIC. Queste correnti, oltre che sulle reti di trasmissione della corrente elettrica, possono avere effetti anche sul trasporto ferroviario. Effetti tuttโ€™altro che trascurabili: si va dal rallentamento o blocco della circolazione fino allโ€™aumento del rischio di incidenti.

Uno studio dellโ€™Universitร  di Lancaster ha analizzato proprio lโ€™impatto delle GIC sui sistemi di segnalazione ferroviaria dimostrando che, in alcuni casi, queste correnti possono indurre malfunzionamenti nei cosiddetti circuiti di binario delle linee elettrificate in corrente alternata.

i problemi della circolazione ferroviaria in un giornale britannico (copertina)
Lo studio degli scienziati britannici รจ stato ripreso anche da alcune riviste come il Daily Star la quale ha simpaticamente giocato col nome della grande stazione ferroviaria di Euston, situata nel borgo londinese di Camden.

Come funzionano i sistemi di segnalazione semaforica?

I sistemi di segnalazione semaforica sono dei sistemi di sicurezza della rete ferroviaria che servono per segnalare la presenza o meno di un treno su un tratto di binario. Su una rete ferroviaria nazionale se ne contano diverse migliaia. Questi sistemi sono essenzialmente dei circuiti elettrici, detti circuiti di binario, e sono costituiti dalle due rotaie, che rappresentano due conduttori, unโ€™alimentazione e un relรจ la cui posizione (aperta o chiusa) fa scattare il semaforo da verde a rosso o vice versa. 

Quando il treno non รจ presente nel tratto della rete ferroviaria in esame, il circuito รจ aperto e il semaforo รจ verde. Ma quando il tratto della rete รจ occupato dal treno il circuito si chiude attraverso il blocco costituito dalle ruote e dallโ€™asse del treno, questo provoca lo spostamento del contatto mobile del relรจ e il passaggio del semaforo da verde a rosso. รˆ chiaro quindi quanto sia importante per la sicurezza della circolazione ferroviaria che questi sistemi funzionino correttamente. 

Schematizzazione semplificata del circuito di binario. Sulla sinistra binario libero e semaforo verde, sulla destra binario occupato e semaforo rosso (figura riadattata da Thaduri et al., 2020)

Come fanno le GIC ad interferire con la circolazione ferroviaria?

Secondo i ricercatori dellโ€™Universitร  di Lancaster le GIC potrebbero far scattare i relรจ dei circuiti di binario e cambiare il segnale da rosso a verde (i cosiddettiย guasti โ€œwrong sideโ€), esponendo cosรฌ a potenziali incidenti la circolazione ferroviaria. Lo studio รจ stato condotto simulando, attraverso modelli numerici, lโ€™effetto delle GIC su due tratte ferroviarie nel Regno Unito (Glasgow-Edimburgo e Preston-Lancaster). I malfunzionamenti sembrerebbero essere dipendenti sia dallโ€™intensitร  del campo geoelettrico conseguenza dellโ€™evento di space weather, sia dallโ€™orientamento nello spazio della linea ferroviaria. Inoltre, questo team di ricercatori ha mostrato, per i due eventi tra i piรน intensi mai avvenuti, e cioรจ le tempeste geomagnetiche del 1989 e del 2003, che i piรน pericolosi guasti โ€œwrong sideโ€ hanno una probabilitร  molto piรน alta di verificarsi rispetto agli innocui guasti โ€œright sideโ€ (il semaforo passa da verde a rosso). Inoltre, sembrerebbe che le tratte orientate est-ovest siano molto piรน soggette a guasti โ€œwrong sideโ€ rispetto alle linee orientate nord-sud.

Questi guasti potrebbero verificarsi anche in Italia?

Come giร  illustrato nel post Eruzione solare in corso: rischiamo un blackout? che tratta il caso dei danni alle reti di trasmissione della corrente elettrica, i danni alle infrastrutture a terra causati da eventi di space weather hanno una maggiore probabilitร  di verificarsi nelle regioni piรน vicine allโ€™ovale aurorale, situate intorno ai 65-70 gradi di latitudine e una minore probabilitร  alle medie latitudini, come quelle alle quali si trova il nostro paese. Certo รจ che in caso di eventi estremi, come ad esempio la tempesta di Carrington del 1859, la cui probabilitร  di accadimento รจ comunque piuttosto bassa, un campo geomagnetico eccezionalmente disturbato potrebbe determinare una estensione di questo tipo di effetti anche alle nostre latitudini.

Cโ€™รจ un modo per mitigarne gli effetti? 

Il fenomeno delle GIC non puรฒ essere evitato. Il monitoraggio dellโ€™attivitร  geomagnetica e la previsione di eventi estremi aiuterebbe comunque a ridurre gli effetti di questi errori di segnalazione. Inoltre contribuirebbe allo sviluppo di sistemi di segnalamento piรน resilienti alle GIC.

In definitiva, anche se il rischio che le tempeste solari mandino in tilt i semafori ferroviari italiani resta basso, non รจ del tutto da escludere. Ed รจ proprio per questo che studiare questi fenomeni e tenerli sotto osservazione รจ fondamentale: perchรฉ anche eventi rari, se non previsti, possono trasformarsi in problemi molto concreti.

Dโ€™altronde, lo spazio non รจ poi cosรฌ lontano come ci piace pensare. A volte, basta un impulso invisibile del Sole per mettere alla prova la nostra tecnologiaโ€ฆe la puntualitร  dei nostri treni.

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