Agosto ci saluta con un’altra splendida pioggia di stelle cadenti

0

Agosto ci saluta con un’altra splendida pioggia di stelle cadenti

Agosto è proprio il mese delle stelle cadenti: dopo le splendide Perseidi (ma anche le epsilon Perseidi e le kappa Cignidi), la notte tra il 31 di questo mese e il 1° settembre splenderanno le theta Aurigidi!
di Roberta De Carolis
tratto da Greenme

Ad agosto possiamo esprimere davvero tanti desideri: dopo le splendide Perseidi (ma anche le epsilon Perseidi e le kappa Cignidi), la notte tra il 31 di questo mese e il 1° settembre splenderanno le stelle cadenti theta Aurigidi. Da non perdere!

Come spiega l’UAI, avvicinandosi alla fine del mese fanno la loro comparsa le theta-Aurigidi, meteore che raggiungono il massimo nella notte tra il 31 agosto e il 1° settembre, con il radiante, ovvero il punto da cui sembra che le meteore partano, nella costellazione dell’Auriga da cui prendono il nome (nella mappa il cielo del 1° settembre all’1.30 circa).

stelle cadenti theta aurigidi agosto 2025

©Stellarium

Queste stelle cadenti sono molto veloci e, anche se piuttosto rare (con frequenza di circa 6–10 all’ora), possono sempre regalarci qualche belle e romantica sorpresa. Teniamo conto poi che il 31 agosto il nostro satellite sarà al Primo Quarto, quindi il suo disturbo sarà limitato, offrendoci una maggiore probabilità di ammirare qualche stella “cadere” in cielo.

Fonte: UAI

Share.

Leave A Reply