Arriva la Luna dello Storione, la luna piena di agosto che rischiara le caldi notti d’estate
Nel pieno del calore estivo, il cielo si illumina con la Luna dello Storione, la luna piena che quest’anno potremo ammirare la sera del 9 agosto. Meraviglioso spettacolo che rischiererà una delle notti più calde dell’anno.
di Roberta De Carolis
www.greenme.it
Splendore nella calura estiva: il 9 agosto brillerà la Luna dello Storione, la splendida luna piena rischiererà una delle notti più calde dell’anno. Non manchiamo allo spettacolo!
Perché Luna dello Storione
La luna piena di agosto è chiamata Luna dello Storione nella tradizione americana per via dell’abbondanza di pesce nei Grandi Laghi tipica di questo periodo. Ma agosto è anche tradizionalmente il mese della raccolta del grano ed è per questo che questa luna è nota anche come Luna del grano (il simbolo di questa luna è dunque la spiga di grano).
E talvolta è detta anche Luna Rossa, a causa dell’alone rossastro che talvolta la circonda a causa del calore estivo. Nulla a che vedere però con la “vera” luna rossa, ovvero il nostro satellite in eclissi totale che diventa effettivamente rosso in quanto, non raggiunto dalla luce diretta del Sole, è illuminato solo dai raggi solari “filtrati” dall’atmosfera terrestre che lascia passare solo la componente visibile rossa.
Come possiamo ammirare la Luna dello Storione del 9 agosto 2025
©Stellarium
Come riferisce Moongiant, la luna sarà piena il 9 agosto, tecnicamente alle 9.55 ora italiana. Per poter ammirare il disco nel suo splendore dovremo quindi attendere almeno il tramonto, dopo il quale le minime differenze nella luminosità non potranno essere distinte dai nostri occhi.
Alziamo quindi gli occhi al cielo e puntiamoli verso la costellazione del Capricorno: tempo permettendo, ammireremo una splendida luna piena (nella mappa il cielo del 9 agosto 2025 alle 22.00 circa).
Fonte: Moongiant