Le Perseidi non sono finite, stanno per arrivare quelle di settembre!

0

Le Perseidi non sono finite, stanno per arrivare quelle di settembre!

Se le Perseidi di agosto ormai sono un bel ricordo, non mettiamo via i desideri, perché stanno per arrivare quelle di settembre. Intorno al 9 e 10 del mese, infatti, raggiungeranno il picco le componenti epsilon e delta che, seppur in parte disturbate dalla luna, potrebbero regalarci belle soprese, non manchiamo!
di Roberta De Carolis
www.greenme.it

Non mettiamo via la lista dei desideri! Se infatti le bellissime Perseidi di agosto ormai sono un bel ricordo, stanno per arrivare quelle di settembre. Intorno al 9 e 10 del mese, infatti, raggiungeranno il picco le componenti epsilon e delta che, seppur in parte disturbate dalla luna, potrebbero regalarci belle soprese, non manchiamo!

Come spiega l’UAI,  le epsilon-Perseidi di settembre saranno al massimo dell’attività attorno al 9–10 settembre, con un tasso che normalmente non supera le 5 meteore l’ora, ma che in passato ha mostrato improvvisi aumenti. In quelle stesse notti sono visibili anche le delta-Perseidi, con una frequenza simile, sebbene la forte luce della Luna ne ridurrà l’osservabilità (nella mappa il cielo del 10 settembre 2025 alle 0.30 circa).

perseidi di settembre epsilon e delta

©Stellarium

Il nostro satellite, infatti, sarà in fase di piena il 7 settembre, regalandoci, tra l’altro, una splendida eclissi totale visibile anche in Italia.

Lo sguardo dovrà sempre rivolgersi verso la costellazione di Perseo, dove risiede il radiante, ovvero il punto da cui sembra che le meteore partano. E se non sarà proprio una pioggia come quella di agosto, potrebbe comunque regalarci qualche bella emozione

Fonte: UAI

Share.

Leave A Reply