Benvenuto ottobre con un evento speciale, torna il “bacio” Luna-Saturno
Stasera 5 ottobre occhi puntati sul “bacio” Luna-Saturno, spettacolo non rarissimo ma sempre affascinante. La congiunzione sarà alta nel cielo e potenzialmente visibile anche a occhio nudo – tempo permettendo – ma per osservare più dettagli del Signore degli Anelli è sempre preferibile dotarsi almeno di un buon binocolo.
tratto da greenme
Occhi puntati stasera 5 ottobre sul “bacio” Luna-Saturno, spettacolo non rarissimo ma sempre affascinante La congiunzione sarà alta nel cielo e potenzialmente visibile anche a occhio nudo – tempo permettendo – ma per osservare più dettagli del Signore degli Anelli è sempre preferibile dotarsi almeno di un buon binocolo. Da non perdere!
Come spiega l’UAI, a partire dalle sera del 5 ottobre (e per tutta la notte), potremo osservare la congiunzione tra la Luna e Saturno. La Luna si trova nella costellazione dei Pesci, mentre Saturno è nell’Acquario (nella mappa il cielo del 5 ottobre 2025 alle 22.00 circa).
©Stellarium
Il nostro satellite, tra l’altro, sarà vicino alla fase di Piena, prevista il 7 del mese, quando ammireremo la splendida Luna del Cacciatore. Lo spettacolo, quindi, sarà ancora più bello.
Fonte: UAI