Intenso brillamento solare (classe X5.1) alle 11:04 ora italiana del 11/11/2025. Probabili tempeste geomagnetiche in arrivo.

0

Intenso brillamento solare (classe X5.1) alle 11:04 ora italiana del 11/11/2025. Probabili tempeste geomagnetiche in arrivo.

Intenso brillamento solare (classe X5.1) alle 11:04 ora italiana del 11/11/2025. Probabili tempeste geomagnetiche in arrivo

Un brillamento solare molto potente si è manifestato alle 11:04 di oggi, 11/11/2025. Il fenomeno potrebbe causare blackout nelle telecomunicazioni sull’Europa centrale, sul Mediterraneo (quindi anche sull’Italia) e nel nord Africa.
Tratto da Spaceweather

Forti tempeste geomagnetiche potrebbero interessare il nostro pianeta quindi il 12 novembre, quando si prevede che due CME colpiranno il campo magnetico terrestre. In effetti, le due tempeste potrebbero fondersi e formare un potente “CME cannibale“. Questo modello di previsione NOAA mostra che la fusione potrebbe avvenire poco prima che raggiungano il nostro pianeta:

Le CME cannibali contengono onde d’urto e campi magnetici potenziati che possono amplificare le tempeste geomagnetiche. L’ultima volta che una di queste CME ha colpito la Terra, il 15 aprile 2025, ha causato una forte tempesta di classe G4 con aurore avvistate fino a sud della Francia.

La previsione di una CME di questo tipo è tutt’altro che certa. Il modello di previsione del NOAA mostra le due CME che si fondono poco prima di raggiungere la Terra. Potrebbero fondersi altrettanto facilmente dopo aver superato il nostro pianeta. Se ciò dovesse accadere, il doppio colpo potrebbe ancora innescare una forte tempesta geomagnetica G3. Gli osservatori del cielo, mercoledì sera 12 novembre, dovrebbero stare all’erta per possibili aurore o Sar

Share.

Leave A Reply