Una settimana all’insegna delle stelle cadenti, prepariamo tanti desideri!
Da lunedì 11 novembre e per tutta la settimana, tempo permettendo e con un pizzico di fortuna, ogni sera potremo catturare con gli occhi qualche stella cadente, con diversi sciami al picco: Tauridi Nord tra l’11 e il 12, chi-Tauridi sempre tra l’11 e il 12, kappa-Orionidi tra il 13 e il 14.
tratto da Greenme
Canva
Sta per iniziare una settimana stupenda con tante stelle cadenti: Tauridi Nord tra l’11 e il 12, chi-Tauridi sempre tra l’11 e il 12, kappa-Orionidi tra il 13 e il 14. Non manchiamo e prepariamo tanti desideri, perché ogni sera – tempo permettendo e con un pizzico di fortuna – potremo catturare qualche meteora.
Come spiega l’UAI, lo sciame delle Tauridi Nord, al picco l’11–12 novembre, presenta generalmente con meteore lente, ma spesso molto brillanti e talvolta con veri e propri bolidi (nella mappa il cielo del 12 novembre 2025 alle 21.00 circa).

©Stellarium
Sebbene lo ZHR (tasso orario zenitale) non superi generalmente il valore 10, la spettacolarità di questi eventi ne fa uno dei più amati dagli osservatori
specificano gli esperti
A questo, poi, si aggiungono altri sciami minori appartenenti alla medesima famiglia, come le chi-Tauridi, che contribuiscono a rendere il cielo di inizio novembre particolarmente animato.
E non finisce qui, perché pochi giorni dopo, mentre la Luna si avvia verso l’ultimo quarto, diventano più interessanti alcuni sciami meno noti ma scientificamente rilevanti, come le kappa-Orionidi, al picco tra il 13 e il 14 novembre.