Arriva la Superluna delle Lunghe Notti, la splendida e ultima Superluna del 2025
Dopo la Superluna del Castoro che abbiamo ammirato il 5 novembre, lo spettacolo della Superluna torna per il secondo mese consecutivo: la notte tra il 4 e il 5 dicembre splenderà la Superluna delle Lunghe Notti. Il nostro satellite apparirà più grande e più luminoso del solito!
di GREENME
Che cosa si intende per Superluna
Come specifichiamo sempre, la definizione di Superluna, innanzitutto, non è mai stata confermata dall’International Astronomic Union, quindi resta non ufficiale.
Detto ciò, con Superluna si intende spesso quello che scriveva l’astrologo Richard Nolle nel 1979, secondo cui una luna piena o una luna nuova è “Super” se arriva ad almeno al 90% del suo massimo perigeo (il punto dell’orbita lunare più vicino al nostro Pianeta). In altre parole, è una Superluna una luna che dista dalla Terra non più di 361.885 km, misurata dai centri dei due corpi celesti.
Come spiega Timeanddate, infatti, l’orbita della Luna attorno alla Terra non è un cerchio perfetto, ma ellittico, con un lato più vicino alla Terra rispetto all’altro. Di conseguenza, la distanza tra la Luna e la Terra varia durante il mese e l’anno (in media, tale distanza è di circa 382.900 chilometri).
Rispetto ad una microluna, ovvero una luna piena prossima all’apogeo (il punto della sua orbita più lontano dal nostro Pianeta), una Superluna può apparire fino al 13-14% più grande e fino al 27-30% più luminosa.

©Timeanddate
Perché (Super) Luna delle Lunghe Notti
La Luna piena di dicembre è chiamata Luna delle Lunghe Notti nella tradizione americana in riferimento alle notti dell’inverno boreale, le più lunghe dell’anno (ma arriva anche il vero freddo e quindi questa luna piena è chiamata anche Luna Fredda).
Ma i nativi americani non sono gli unici ad aver attribuito nomi alle lune piene: il plenilunio di dicembre è infatti anche noto come Luna prima di Yule, dove Yule è il solstizio di inverno, nome attribuito da genti di origine celtica.
La parola sembra infatti derivare da quella scandinava o anglosassone ‘Iul’, o dal norvegese “jul” che significa “ruota”, indicando una data che segna il punto definitivo nella Ruota dell’Anno, quando, nell’emisfero boreale, si vive la notte più lunga dell’anno.
Come e quando ammirare la Superluna delle Lunghe Notti

©Stellarium
La Luna sarà piena tecnicamente il 5 dicembre alle 0.14 ora italiana, ma già dalla sera del 4, dopo il tramonto, potremo ammirare lo spettacolo. Alziamo gli occhi al cielo sull’orizzonte a Sud-Est, verso la costellazione del Toro (nella mappa il cielo del 4 dicembre alle 23.00 circa).
Questa luna, al perigeo, sarà a 357.219 km dal nostro pianeta, quindi “ufficialmente” super.
Fonti: Moongiant / Timeanddate / UAI