Il 2026 inizia con la Luna del Lupo, la prima luna piena dell’anno (con una sorpresa in più, il “bacio” Luna-Giove)

0

Il 2026 inizia con la Luna del Lupo, la prima luna piena dell’anno (con una sorpresa in più, il “bacio” Luna-Giove)

Il 2026 inizia “alla grande” con la prima luna piena dell’anno: il 3 gennaio splenderà infatti la Luna del Lupo, così chiamata nella tradizione americana per il leggendario legame di questa luna proprio con i lupi.
tratto da greenme.it

Passati i bagordi di Capodanno, volgiamo lo sguardo verso il cielo per la prima luna piena del 2026: il 3 gennaio splenderà infatti la Luna del Lupo, così chiamata nella tradizione americana per il leggendario legame di questa luna proprio con i lupi.

Perchè Luna del Lupo

Come spiega Moongiant, anche se non c’è alcuna prova scientifica che collega davvero questi splendidi animali con il ciclo lunare (nonostante l’iconica immagine del lupo che ulula alla luna piena),  infatti, è innegabile che i lupi siano più rumorosi e più presenti a gennaio, quando inizia la stagione riproduttiva, ululando più frequentemente e in modo aggressivo per stabilire il loro territorio.

Il legame è così forte che anche in altre tradizioni viene ricordato: la parola gaelica per gennaio, per esempio, Faoilleach, deriva dal termine usato per i lupi, faol-chù, anche se i lupi non esistono in Scozia da secoli.

La parola sassone per gennaio è poi Wulf-monath, o Wolf Month [ovvero “mese del lupo”], e in Giappone a gennaio si tiene la festa del dio lupo, Ooguchi Magami. Infine la tribù Seneca lega il lupo alla Luna così fortemente da credere addirittura che un lupo abbia dato alla luce la Luna “cantandola” nel cielo.

Il “bacio” Luna-Giove

luna del lupo 2026

©Stellarium

Il 3 gennaio la Luna non sarà solo piena: il nostro satellite sarà infatti anche in congiunzione con il pianeta Giove. E lo spettacolo – tempo permettendo – sarà visibile a occhio nudo (nella mappa il cielo del 3 gennaio 2026 alle 20.00 circa).

Buon Anno!

Fonte: Moongiant

Share.

Leave A Reply