Diamo il benvenuto a febbraio con la splendida luna piena della Neve!

0

Diamo il benvenuto a febbraio con la splendida luna piena della Neve!

Febbraio inizia con la luna piena: il primo giorno del mese, infatti, splenderà in cielo la Luna della Neve, così chiamata nella tradizione americana per via delle abbondanti nevicate tipiche degli odierni Stati Uniti dell’epoca.
www.greenme.it

Benvenuto febbraio con la luna piena! Il primo giorno del mese, infatti, splenderà in cielo la Luna della Neve, che ci auguriamo potrà essere ammirata con un cielo sereno. Segniamo sul calendario il 1° febbraio e non manchiamo!

Perché Luna della Neve

La luna piena di febbraio era chiamata Luna della Neve dai nativi americani poiché il secondo mese dell’anno era il più nevoso degli odierni Stati Uniti: le antiche tribù hanno dato questo nome alla luna in realtà osservando gli alberi che si spezzavano per il freddo, ma anche le persone che dovevano sedersi spalla a spalla intorno al fuoco per riscaldarsi. Per motivi analoghi, i Celti chiamavano questa luna la Luna di ghiaccio, ma anche Luna ossea.

Ma in realtà non tutte le culture associano la luna piena di febbraio al freddo estremo e alla morte: per la tribù degli Hopi è infatti la Luna della Purificazione e Luna del Rinnovamento, mentre gli antichi cinesi la chiamavano Luna che sboccia.

Come e quando ammirare la Luna della Neve 2026

luna piena della neve febbraio

©Stellarium

Il nostro satellite sarà di nuovo in fase di piena il 1° febbraio 2026 alle 23.09 ora italiana, ma sarà sopra l’orizzonte già dopo il tramonto, quindi, se il tempo sarà clemente, potremo ammirare la Luna delle Neve tutta la notte (nella mappa il cielo del 1° febbraio 2026 alle 23.00 circa).

Fonte: Moongiant

Share.

Leave A Reply