Il livello del mare sale ovunque, tranne che in Groenlandia… ma non è una buona notizia

0

Il livello del mare sale ovunque, tranne che in Groenlandia… ma non è una buona notizia

Mentre il riscaldamento globale fa salire il livello del mare quasi ovunque, in Groenlandia accadrà l’opposto. Secondo un nuovo studio, il mare attorno all’isola si abbasserà a causa dello scioglimento della calotta glaciale, del sollevamento della terra e della riduzione dell’attrazione gravitazionale
tratto da Greenme

Mentre il livello del mare continua a salire quasi ovunque nel mondo, c’è un luogo in cui accadrà l’opposto: la Groenlandia. Qui, secondo un nuovo studio, il mare si abbasserà. E la causa è proprio lo scioglimento dei ghiacci. Com’è possibile?

Lo studio, pubblicato su Nature Communications, mostra come attorno alla Groenlandia il livello del mare potrebbe diminuire di circa 0,9 metri entro il 2100 in uno scenario a basse emissioni, e arrivare addirittura a 2,5 metri in uno scenario ad alte emissioni.

Un paradosso solo apparente, che racconta quanto il sistema Terra sia complesso e quanto gli effetti della crisi climatica non siano uguali ovunque.

Perché il mare scende mentre i ghiacci si sciolgono?

Il primo fattore chiave è il cosiddetto rimbalzo isostatico glaciale. La calotta della Groenlandia – spessa fino a un chilometro e mezzo e capace di coprire l’80% dell’isola – sta perdendo circa 200 miliardi di tonnellate di ghiaccio all’anno.
Quando una massa così enorme si alleggerisce, la crosta terrestre sottostante comincia a risalire.

È come un materasso in memory foam quando ti alzi – spiega Lauren Lewright, prima autrice dello studio e dottoranda in geofisica al Lamont-Doherty Earth Observatory della Columbia Climate School. Meno peso sopra, più la terra si solleva. E quando la terra sale, il mare, rispetto alla costa, sembra scendere.

groenlandia mare

@Nature Communications

C’è poi un altro elemento spesso ignorato nel dibattito sul clima: la gravità.
Le grandi calotte glaciali non sono solo ghiaccio: sono masse enormi che attraggono fisicamente l’acqua oceanica verso di sé. Quando la calotta perde massa, diminuisce anche questa attrazione gravitazionale.

Risultato? L’acqua si “allontana” dalla Groenlandia. Secondo i ricercatori, questo effetto potrebbe spiegare fino al 30% dell’abbassamento del livello del mare previsto attorno all’isola.

A rendere particolarmente robusti questi risultati è il metodo. Il team ha combinato, infatti, sia dati sul livello del mare risalenti a migliaia di anni fa, sia oltre vent’anni di misurazioni satellitari, sia i segnali di 57 stazioni GPS sparse in tutta la Groenlandia

Il confronto tra modelli e osservazioni reali ha portato a una conclusione importante: la Terra reagisce alla perdita di ghiaccio più velocemente di quanto si pensasse. Questo significa che gli effetti locali del cambiamento climatico possono manifestarsi prima – e in modo più marcato – rispetto alle stime precedenti.

Non una buona notizia

Attenzione però: l’abbassamento del livello del mare in Groenlandia non è una “buona notizia”. È il segno di una perdita di ghiaccio enorme, che contribuisce all’innalzamento del mare altrove, mettendo a rischio città costiere e milioni di persone.groenlandia mare

@Nature Communications

In Groenlandia, gli impatti saranno diversi ma altrettanto rilevanti: infrastrutture costruite sul livello attuale del mare potrebbero ritrovarsi lontane dall’acqua, cambierebbero le rotte di navigazione, le attività di pesca, l’accesso ai porti. E solo in parte l’abbassamento del mare potrebbe aiutare a stabilizzare alcuni ghiacciai costieri: gli scienziati non sanno ancora se sarà sufficiente.

Questa ricerca ci ricorda una cosa fondamentale: il cambiamento climatico non è uniforme. Non esiste un unico “livello del mare globale” che racconti tutta la storia.
Ogni regione risponde in modo diverso, in base a fattori locali come la geologia, la perdita di ghiaccio, la gravità.

Share.

Leave A Reply