MARE IN TEMPESTA E ONDE ANCHE SUPERIORI AI NOVE METRI

0

MARE IN TEMPESTA E ONDE ANCHE SUPERIORI AI NOVE METRI

MARE IN TEMPESTA E ONDE ANCHE SUPERIORI AI NOVE METRI

di Andrea Corigliano – Fisico dell’Atmosfera

I due grafici in allegato mostrano l’andamento, nelle ultime 72 ore, del moto ondoso rilevato dalle boe dalla rete ondametrica nazionale che fanno capo alle stazioni di Catania e di Siniscola, sulla costa orientale della Sardegna in provincia di Nuoro. Da questo andamento, relativo all’altezza significativa dell’onda (linea azzurra) e all’altezza dell’onda massima (linea rossa) è ben evidente la fase montante della mareggiata che è iniziata nella notte su lunedì e che sta raggiungendo proprio in queste ore la fase di massima potenza.

In particolare, per quanto riguarda l’altezza significativa dell’onda – vale a dire la media del terzo più alto di un gruppo di onde osservate che riflette realisticamente lo stato del mare percepito da un osservatore a occhio nudo – sulla costa orientale della Sicilia si rilevano dalla mezzanotte scorsa valori spesso superiori ai 5 metri con un picco prossimo ai 6 metri proprio nelle tarde ore pomeridiane di oggi.

Sulla costa orientale della Sardegna, invece, i valori per questa grandezza oscillano intorno ai 4 metri, con un picco di 5 metri registrato intorno alle ore 10 di questa mattina. Per quanto riguarda invece l’altezza dell’onda massima – vale a dire l’altezza più elevata registrata dalla boa di rilevamento – si osservano i due picchi di 9.47 metri e di 9.71 metri registrati rispettivamente nelle prime ore della notte scorsa e nel tardo pomeriggio odierno sulla costa catanese e il picco di poco superiore agli 8 metri sulla costa orientale della Sardegna.

Share.

Leave A Reply