IL DEVASTANTE TERREMOTO DI Mw 8.8 DEL 27 FEBBRAIO 2010 IN CILE

0

IL DEVASTANTE TERREMOTO DI Mw 8.8 DEL 27 FEBBRAIO 2010 IN CILE

La scossa più forte che ha colpito il Cile dal 1960 (9,5 Mw, il più forte mai registrato)
Redazione Blue Planet Heart

Durante la notte del 27 febbraio del 2010, alle 03:34 locali, il Cile fu colpito da un devastante terremoto di Mw 8.8, una scossa che durò quasi tre minuti, la scossa più forte che abbia colpito il Cile dal 1960 (9,5 Mw, il più forte mai registrato) . L’epicentro fu localizzato al largo della costa Cilena del Maule liberando un’energia 1.000 volte maggiore rispetto al terremoto di Haiti dello stesso anno, 30.000 volte più potente del terremoto dell’Aquila del 2009.

Gli scienziati della NASA hanno appurato che il terremoto è stato così potente da spostare l’asse di rotazione terrestre di 2,7 millisecondi di arco, pari a 8 centimetri e di conseguenza accorciando la durata delle giornate: il cambiamento, seppur minimo, sarebbe permanente, con una riduzione di 1,26 microsecondi della durata del giorno

Il sisma, che ha causato 521 morti e 52 dispersi, con due milioni di sfollati, colpì in maniera durissima le città di Talcahuano, Arauco, Lota, Chiguayante, Cañete e San Antonio, colpita anche la capitale Santiago del Cile. La scossa è stata percepita anche in molte città argentine come Buenos Aires, Córdoba, Mendoza e La Rioja innescando un’allerta tsunami che ha interessato ben 53 paesi.

L’epicentro è stato calcolato nell’oceano Pacifico, a largo della costa di Maule; a circa 97 km a nord-nordovest dalla città di Chillán e a 115 km nord-nordest dalla seconda città cilena per abitanti, Concepción.

Il bilancio fu disastroso: oltre alle centinaia di vittime vi furono 12mila feriti, 800.000 senza tetto ed almeno 370.000 case, 4000 scuole e 79 ospedali distrutti o danneggiati seriamente.

L’onda di tsunami generata dal terremoto distrusse inoltre ben 4200 imbarcazioni nell’area di Valparaiso- Concepcion-Temuco. La massima accelerazione del suolo indotta dal sisma (peak ground acceleration) raggiunse lo spaventoso valore di 0.65g presso Concepcion mentre sulla costa vicino Arauco veniva osservato un sollevamento del suolo di oltre 2 metri. L’intensità massima raggiunta presso Concepcion: IX grado MCS. Il sisma venne avvertito in buona parte del Sud America.

Il Cile è uno dei paesi sismicamente più attivi del mondo, situato su un margine tettonico fra i più attivi dal punto di vista sismico e anche vulcanico, dove avviene la subduzione della Placca di Nazca al di sotto di quella Sud Americana. Qui hanno luogo terremoti potentissimi e frequenti (fra i più forti del pianeta), e frequenti eruzioni vulcaniche. Il Cile conta infatti, lungo la cordigliera delle Ande, numerosi vulcani attivi.

Share.

Leave A Reply