Scoperto un nuovo asteroide Troiano di Urano

Scoperto un nuovo asteroide Troiano di Urano

Scoperto per caso un nuovo oggetto che condivide l’orbita con il settimo pianeta; è il secondo ma potrebbero essercene molti altri.
di Marco Di Lorenzo
aliveuniverse.today

Degli asteroidi “troiani”, che oscillano attorno ai due punti di librazione lagrangiani lungo l’orbita di vari pianeti, abbiamo parlato più volte (si leggano i recenti articoli di E.Bonora sui nuovi troiani di Nettuno e sulla ricerca di troiani della Terra da parte di Osiris-Rex). Per ora, la famiglia di gran lunga più popolata e famosa è quella di Giove, che attualmente ne conta oltre 6000, seguita da Nettuno per il quale se ne conoscono 9 (ma si sospetta che ne possieda più di Giove). Per Urano, invece, la statistica era ferma a un solo oggetto, 2011 QF99 scoperto 6 anni fa. Ora se ne aggiunge un altro, 2014 YX49, che come il precedente alberga nel punto L4 e quindi precede Urano nella sua orbita attorno al Sole, formando con questi due corpi un triangolo equilatero come illustrato qui sotto.

500px Lagrange very massive.svg

Collocazione dei punti di librazione (pallini rossi) – Public Domain, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1639194

I troiani di Giove e Nettuno dovrebbero essere, per la maggior parte, oggetti primordiali che occupano stabilmente quella posizione da miliardi di anni; per questo motivo, contengono preziose informazioni sulla nascita del sistema solare, tanto che la NASA ha appena annunciato l’intenzione di visitare alcuni di loro nel prossimo decennio (missione “Lucy”). Ma Saturno e Urano risiedono in una regione del sistema solare più tormentata perchè, da entrambi i lati, i troiani risentono della spinta gravitazionale degli altri due pianeti giganti; perciò la loro collocazione è instabile e si tratta, presumibilmente, di “troiani transitori”.

L’articolo continua qui