Il ciclone Debbie flagella il Queensland in Australia – Migliaia di persone evacuate

0

Il ciclone Debbie flagella il Queensland in Australia – Migliaia di persone evacuate

www.rainews.it

Il ciclone Debbie ha toccato terra nel Queensland, nell’Australia nord-orientale, portando con se’ una tempesta di piogge torrenziali e venti violenti. La zona era gia’ stata evacuata da migliaia di residenti.

Il ciclone -di categoria 4 su una scala di 5 con raffiche che soffiano fino a 270 km/orari- ha toccato terra intorno a mezzogiorno, nella notte italiana, vicino alla citta’ di Bowen, dopo aver martellato le isole turistiche di Whitsunday ed Hamilton.


La progressione di Debbie era rallentata nella notte e per fortuna il ciclone non è arrivato nella mattinata quando la marea alta che avrebbe comportato il rischio ulteriore di inondazioni e mareggiate. “Ci prepariamo a una lunga e dura giornata”, ha detto la premier del Queensland, Annastacia Palaszczuk. “Intensità e venti potrebbero aumentare. Tutti sono al chiuso”, ha aggiunto.

Il premier australiano, Malcolm Turnbull, ha confermato che “le condizioni meteo si stanno deteriorando” e ha garantito che l’esercito coordinera’ i lavori di soccorso, quando il ciclone sarà passato. Piu’ di 38mila persone sono senza elettricità a Whitsunday e a Mackay; a Bowen la forza del vento ha già sradicato alberi, ma anche i tetti di alcuni edifici e fatto volare detriti in aria. L’arcipelago delle isole Whitsundays è stato il primo ad essere raggiunto dal ciclone. Un abitante, chiuso in casa nell’isola di Hamilton, ha spiegato di aver udito un rumore assordante: “E’ stato come se un treno passasse vicino”, ha riferito l’uomo, un tale Charlie, all’Australian Broadcasting Corporation Debbie e’ la tempesta piu’ violenta dal ciclone Yasi, che nel 2011 innesco’ una mareggiata che causo’ numerosi danni sul litorale.

Per ora sono state allontanate dalle loro case 3.500 persone, nelle città di Home Hill e Proserpine, un centinaio di chilometri a sud della città turistica di Townsville, punto di partenza delle escursioni verso la Grande Barriera Corallina. Sono state evacuate anche altre 2mila persone, che risiedono nella zona costiera centrale di Bowen. E circa 30mila abitanti delle zone piu’ basse di Mackay, più a sud, sono stati invitati a rifugiarsi in settori piu’ alti per paura che le onde possono raggiungere anche i due metri di altezza. Debbie sarà declassato a tormenta tropicale non prima di mercoledi’ a mezzogiorno, secondo i servizi meteo. –

Share.

Leave A Reply