Una settimana mite e asciutta: insomma, ancora siccità

0

Una settimana mite e asciutta: insomma, ancora siccità

Nei prossimi giorni la situazione meteo sarà ancora dominata dalla presenza dell’alta pressione che ci regalerà giornate nel complesso soleggiate e piuttosto calde, e quindi dal profumo decisamente primaverile: continuerà quindi il periodo di siccità.

E’ tutto l’inverno infatti che molte zone del Centronord, e in particolare il Nordovest, stanno soffrendo di un forte deficit di precipitazioni: in alcune regioni, come ad esempio in Lombardia, negli ultimi mesi addirittura è caduta appena un decimo della pioggia normalmente attesa.

Le poche piogge attese in settimana dovrebbero bagnare le regioni meridionali nella giornata di mercoledì, quando una depressione si posizionerà sullo Ionio, da dove porterà un temporaneo peggioramento del tempo sul Meridione. In ogni caso piogge in generale isolate e non intense.

E le temperature? Caldo fuori stagione o semplicemente valori leggermente oltre la norma? Una via di mezzo: non sarà certo un caldo estivo quello che dovremo sopportare nei prossimi gironi, ma in ogni caso le temperature faranno registrare valori di alcuni gradi oltre le medie.

Insomma, nei prossimi giorni tanto sole, pochissime piogge (come detto più che altro al Sud nella giornata di mercoledì) e temperature da primavera inoltrata, con valori che soprattutto nella seconda parte della settimana in diverse località ci proietteranno direttamente nel clima di inizio maggio!

Share.

Leave A Reply