Il Riscaldamento Globale non accenna a rallentare: anche marzo è stato tra i più caldi di sempre

0

Il Riscaldamento Globale non accenna a rallentare: anche marzo è stato tra i più caldi di sempre

Dalle analisi dei ricercatori del centro europeo di Reading risulta che marzo 2017 è stato a livello planetario il secondo più caldo dell’era moderna.

in redazione Col. Mario Giuliacci
www.meteogiuliacci.it

Il Pianeta ha ancora la febbre, ed è una febbre alta come confermano i ricercatori del Copernicus Climate Change Service del ECMWF: in base alle loro analisi infatti il marzo del 2017 è al secondo posto tra i mesi di marzo più caldi dell’era moderna.

Dal 1880 a oggi infatti a livello planetario solo il marzo dell’anno scorso era risultato più caldo, e di poco (0,10 gradi) di quello di quest’anno. Le anomalie di temperature più importanti sono state osservate nelle zone interne degli USA, in Antartide Occidentale, in Europa Orientale e, soprattutto in nella Russia Settentrionale, caratterizzata da temperature fino a 15 gradi superiori alla norma!

Per quel che riguarda l’Europa il mese è stato caratterizzato da temperature superiori alle medie in quasi tutto il continente, e anche in Italia è stato un marzo piuttosto caldo, specie nelle regioni settentrionali e centrali.

Le temperature medie planetarie insolitamente alte si sono fatte sentire anche sulle calotte polari: in particolare per i ghiacci del Polo Nord quello di quest’anno è stato il massimo (a fine inverno la banchisa raggiunge la massima estensione annuale) più basso dell’era satellitare, cioè dal 1979 a oggi. (immagine: Copernicus/ECMWF)

Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

Share.

Leave A Reply