Desertificazione e siccità, le nuove catastrofi naturali. In 40 anni raddoppiate le persone a rischio (VIDEO)

0

Desertificazione e siccità, le nuove catastrofi naturali. In 40 anni raddoppiate le persone a rischio (VIDEO)

Agire: «Crescono le emergenze climatiche. Le catastrofi naturali sono raddoppiate»
www.greenreport.it

Alla vigilia del 17 giugno, Giornata mondiale per la lotta alla Desertificazione e siccità, Agire, la rete italiana di 9 ONG di risposta all’emergenza, lancia l’allarme: «Desertificazione e siccità sono le nuove catastrofi naturali “a bassa intensità” e di lunga durata che stanno stravolgendo gli assetti sociali e economici di intere regioni del mondo, causando gravissime perdite in  vite umane. Insicurezza alimentare, mancanza di acqua, degrado e impoverimento del suolo, perdita di biodiversità, povertà estrema, emigrazione e conflitti dovuti al controllo delle risorse disponibili, fame: sono questi i fattori che insieme danno vita a vere e proprie emergenze umanitarie. Come la siccità e la carestia in corso in Sud Sudan, Corno d’Africa e nel Bacino del Lago Ciad, dove circa 30 milioni di persone sono sull’orlo della fame».

Agire cita l’“Atlas of the Human Planet 2017: Global Exposure to Natural Hazards” del Joint research centre della Commissione europea, secondo il quale, tra il 1975 e il 2015, l’esposizione globale ai rischi di catastrofi naturali  è raddoppiato, soprattutto a causa di urbanizzazione, crescita della popolazione e sviluppo socio-economico. Il rapporto Ue sottolinea che nel mondo «una persona su tre è esposta a terremoti, un numero che è quasi raddoppiato negli ultimi 40 anni. Circa 1 miliardo di persone in 155 Paesi sono esposti a inondazioni e 414 milioni vivono nei pressi di uno dei 220 vulcani più pericolosi».

La coalizione umanitaria che riunisce ActionAid, Amref Healt Africa, Cesvi, Copi, CVC, Oxfam, Sos Villaggi dei Bambini Italia, Terre des Hommes e Vis aggiunge che «Ai 6 principali rischi naturali  – terremoti, vulcani, tsunami, venti ciclonici tropicali, tempeste cicloniche tropicali e alluvioni – si uniscono negli ultimi anni fenomeni climatici estremi come la siccità, che costituiscono nuove minacce e trasformano aree una volta adatte all’agricoltura in aride distese prive di coltivazioni. La desertificazione progressiva e la conseguente perdita di fonti di sostentamento per le popolazioni rurali, causano spostamenti forzati di persone  alla ricerca di nuove forme di sussistenza, ma generano anche conflitti per l’accaparramento delle risorse idriche e naturali, come succede in vaste zone dell’Africa e in Medio Oriente».

Ma è a rischio anche l’Europa: «Il 2016, per il terzo anno consecutivo, è stato l’anno più caldo dal 1880, ovvero da quando ci sono dati registrati disponibili – ricorda Agire – Nella sola Francia ad esempio, tra luglio e agosto del 2015, si sono registrate 3295 morti causate dalle ondate di calore legate al passaggio di El Niño. In Italia in questi giorni è allarme per il livello idrometrico dei principali corsi d’acqua, e del Po in particolare, molto inferiore alle medie stagionali,  situazione di cui risentono le coltivazioni in quasi tutta la penisola.  Ma certo, l’impatto della siccità è più evidente e catastrofico in altre aree del mondo, in particolare in Africa».

La coordinatrice di Agire, Alessandra Fantuzi, aggiunge che «La carestia legata all’estrema siccità in Somalia, nel 2011 ha causato 260.000 morti, molti dei quali bambini. Oggi la tragedia si sta ripetendo e rischia di essere anche peggiore poiché coinvolge un’area molto vasta. Purtroppo, però, i ripetuti allarmi delle organizzazioni umanitarie non ricevono l’attenzione dovuta».

La pensa così anche John Aylieff, del Programma alimentare mondiale (Wfp) dell’Onu, che ha avvertito che nelle regioni colpite dalla siccità in Etiopia a fine giugno  finiranno, per mancanza di fondi, gli aiuti alimentari per 7 milioni e 800 mila persone e ha sollecitato governi e società civile ad intervenire al più presto.

Le ONG di Agire stanno lavorando nei Paesi più colpiti dalla siccità e dalla carestia in Africa e  hanno lanciato insieme la campagna #NONSENZADITE, per informare l’opinione pubblica di quanto sta accadendo in quelle aree e chiedere supporto per le  azioni salvavita che stanno realizzando, portando cibo, acqua potabile e assistenza sanitaria nelle zone attualmente più colpite da siccità e carestia.

Share.

Leave A Reply