La causa più frequente di annegamento al mare: le correnti di risacca. Video

0

La causa più frequente di annegamento al mare: le correnti di risacca. Video

Ecco come riconoscere il pericolo che ogni anno miete vittime lungo le nostre spiagge
blog.meteogiuliacci.it

Sembra una cosa da poco, una cosa da “ah ma tanto io so nuotare” oppure “cosa vuoi che succeda a pochi metri da riva” ma non è così. La nostra riviera è tra le più sicure vista la sua bassa profondità ma può riservare una minaccia che spesso non si conosce: la Corrente di risacca.

Per sapere come riconoscere una corrente di risacca potete osservare le due fotografia allegate: osservando il mare dalla riva vedrete un’onda “spezzata”. Riconoscere questo fenomeno prima di fare il bagno può evitare di farvi correre pericoli e, in alcuni casi, anche salvarvi la vita. Questa situazione, infatti, può mettere in difficoltà anche gente adulta che sa nuovare perfettamente!

Questo flusso d’acqua che si forma davanti alla spiaggia trascina verso il largo tutto ciò che trova e può raggiungere anche le 4-7 miglia orarie.

fungoSe vi capitasse di incontrare questa corrente, bisogna cercare di evitare di nuotare verso riva, vi stanchereste inutilmente rischiando di esaurire le energie e di bere acqua, ma dovete cercare anzi di assecondare la corrente lasciandovi traspotare un pò a largo.
Una volta passato il collo della risacca diminuirà d’intensità permettendovi di nuotare verso alla costa. Quindi meglio “allungare” la strada verso la riva che tentare, a volte invano, di tornare a riva con la corrente sfavorevole.

Vi invitiamo, inoltre, a rispettare sempre le indicazioni del bagnino attraverso l’uso della segnaletica posta sulle spiagge, cioè le bandiere.

Il mare è bello, ma bisogna rispettarlo sempre. Può nascondere molte insidie quindi fate sempre attenzione.

Notizia tratta da: http://www.noaa.gov/

Share.

Leave A Reply