I fantastici video del memorabile sorvolo di Plutone e Caronte della sonda New Horizons

0

I fantastici video del memorabile sorvolo di Plutone e Caronte della sonda New Horizons

Per ricordare il sensazionale successo della missione, gli scienziati della NASA hanno creato due video che offrono una vista unica in volo su Plutone e la sua luna maggiore Caronte.

di Elisabetta Bonoraaliveuniverse.today

Il 14 luglio del 2015, la sonda della NASA New Horizons raggiungeva Plutone. Durante un memorabile fly-by attorno al pianeta nano e le sue lune raccoglieva una montagna di dati ed immagini che avrebbero lasciato la Terra senza fiato, svelando uno degli angoli più remoti del nostro Sistema Solare.

Per ricordare il sensazionale successo, gli scienziati della missione hanno creato due video che offrono una vista unica in volo su Plutone e la sua luna maggiore Caronte.

Il primo inizia dalla Sputnik Planitia, passa sul terreno craterizzato della Cthulhu Macula e poi si sposta verso nord lungo gli altopiani rugosi e fratturati di Voyager Terra e verso sud di Pioneer Terra. Il viaggio si conclude sul territorio laminato di Tartaro Dorsa.
Il secondo, su Caronte, inizia dall’emisfero che la sonda è riuscita a fotografare più da vicino, scende verso l’ampio canyon di Serenity Chasma, superando il cratere Dorothy Gale e la cappa polare scura di Mordor Macula. Poi si gira a sud, coprendo il terreno settentrionale di Oz Terra prima di finire sulle pianure equatoriali di Vulcan Planum e le montagne di Clarke Montes.

Il rilievo topografico è stato aumentato di un fattore due o tre in questi film per enfatizzare la topografia; i colori superficiali di Plutone e Caronte sono stati migliorati per aumentare i dettagli.

Share.

Leave A Reply