Arrivano i temporali nel weekend: estate finita o solo guasto temporaneo?

0

Arrivano i temporali nel weekend: estate finita o solo guasto temporaneo?

Nel fine settimana una perturbazione atlantica porterà temporali sparsi prima al Nord e poi al Centrosud: è il segno che l’estate è già finita o i vacanzieri possono sperare in un prolungamento della stagione?

Ritratto di Mario Giuliacci

in redazione Col. Mario Giuliacci
www.meteogiuliacci.it

Nel fine settimana una perturbazione atlantica porterà un deciso cambiamento del tempo, con rovesci e temporali che sabato bagneranno gran parte del Nord per poi scivolare, nella giornata di domenica, sulle regioni centrali e meridionali (nella mappa le piogge previste per sabato), mentre le temperature caleranno di diversi scendendo, in molte località, anche al di sotto delle medie stagionali.

Segno che l’estate è oramai giunta al termine, oppure arriveranno altri periodi di tempo stabile e caldo? In base alle proiezioni a lungo termine dei nostri modelli, confortate anche dagli ultimi “run” di GFS ed ECMWF, in realtà l’estate non ha ancora intenzione di uscire di scena e dopo il rapido passaggio della perturbazione è molto probabile che la prossima settimana il sole torni a spadroneggiare sull’Italia, già lunedì al Centronord e poi a metà settimana anche al Sud: ci attende, insomma, un’altra settimana in prevalenza bella e soleggiata, e quindi tipicamente estiva.

Anche le temperature, dopo la brusca discesa del fine settimana, torneranno piano piano a salire fino a portarsi, a metà settimana, su valori leggermente al di sopra delle medie stagionali. Appunto, “leggermente” al di sopra delle medie. Tutto ciò significa che il sole sarà accompagnato da un po’ di caldo, che quindi darà alle giornate un sapore giustamente estivo, ma il caldo sarà comunque senza eccessi, non intenso.

Una situazione che, sempre secondo le proiezioni a lungo periodo, dovrebbe accompagnarci fino alla fine del mese: fatta eccezione per un altro temporaneo e breve guasto del tempo che tra lunedì 28 e martedì 29 potrebbe interessare una bella fetta del Paese, il tempo infatti rimarrà in prevalenza soleggiato e con temperature che tra alti e bassi oscilleranno attorno a valori normali per il periodo.

Ecco, in effetti quel che si può dire è che l’estate sembra avere ancora molto da raccontare, ma forse non ha più le energie per fare la voce grossa e stringere l’Italia nella morsa del caldo più rovente: insomma, nelle prossime settimane sole e caldo non mancheranno, ma ci verranno presentati senza eccessi, facendo così contenti tanto i vacanzieri quanto coloro che sono oramai già rientrati in città.

Share.

Leave A Reply