Il caldo intenso è di nuovo alle porte

0

Il caldo intenso è di nuovo alle porte

Nei prossimi giorni l’alta pressione occuperà con insistenza l’Italia e spingerà in alto le temperature, con apice del caldo nel fine settimana. Tra le città che soffriranno maggiormente il caldo ci sarannoBologna, Firenze, Perugia, Sassari e Alghero.

Ritratto di Mario Giuliacci

in redazione Col. Mario Giuliacci
www.meteogiuliacci.it

Nei prossimi giorni l’alta pressione occuperà con insistenza l’Italia e spingerà in alto le temperature, con apice del caldo nel fine settimana

Un po’ di tregua, e già il gran caldo bussa nuovamente alle nostre porte: nei prossimi giorni l’alta pressione tornerà a occupare in modo prepotente l’Italia e, soprattutto tra giovedì e venerdì, riprenderà a spingere verso il nostro territorio delle correnti molto calde e cariche di umidità provenienti dal versante meridionale del Mediterraneo.

Il caldo si farà sentire, intenso, soprattutto nel fine settimana, quando le temperature massime oltrepasseranno quasi dappertutto i 30 gradi, con diverse punte di 36-37 gradi, specie in Emilia, nelle zone interne del Centro e in Sardegna. Insomma, non sarà un’ondata  eccezionale come quella di inizio mese, ma comunque ci sarà da sudare, e tra le città che soffriranno maggiormente il caldo afoso quindi ci saranno anche Bologna, Firenze, Perugia, Sassari e Alghero.

Quanto durerà questa nuova fiammata di caldo intenso? Benché i principali modelli fisico-matematici non concordino del tutto, è molto probabile che tra martedì e mercoledì della prossima settimana gran parte dell’Italia vada incontro a un sensibile calo termico, con le temperature che quasi tutte le principali località dovrebbero tornare su valori vicini alle medie stagionali.

Share.

Leave A Reply