NUOVE MAPPE DELLA GROENLANDIA RIVELANO CHE CI SONO PIU’ GHIACCIAI A RISCHIO DI QUANTO SI PENSASSE

0

NUOVE MAPPE DELLA GROENLANDIA RIVELANO CHE CI SONO PIU’ GHIACCIAI A RISCHIO DI QUANTO SI PENSASSE

Redazione Blue Planet Heart
tratto da www.nasa.gov

Nuove mappe del sottosuolo costiero della Groenlandia e della roccia sotto il suo massiccio strato di ghiaccio mostrano i ghiacciai costieri sono a rischio di fusione accelerata quattro volte più velocemente di quanto precedentemente pensato.

I ricercatori dell’Università di Irvine della California (UCI), la NASA e altre 30 istituzioni hanno pubblicato le mappe di rilievo più complete, accurate e ad alta risoluzione mai realizzate della base rocciosa della Groenlandia e del sottosuolo costiero. Tra le molte fonti di dati incorporate nelle nuove mappe ci sono i dati della campagna della NASA Ocean Melting Greenland (OMG).

PRIMA

L’autore principale Mathieu Morlighem di UCI aveva dimostrato in un documento precedente che i dati dell’indagine OMG sulla forma e la profondità o la batimetria del fondo marino nei fiordi della Groenlandia hanno migliorato la comprensione degli scienziati non solo della linea costiera, ma del fondale sotterraneo sche da sotto i ghiacciai scorre nell’oceano.

DOPO

Più vicino saranno al litorale, più preziosi saranno i dati di Bathymetry per comprendere la topografia della terra, ha detto Morlighem. “Quello che ha reso OMG univoca rispetto ad altre campagne, è che sono riusciti a raggiungere i fiordi, il più vicino possibile ai fronti dei ghiacciai. Questo è un grande aiuto per la mappatura a terra”. Inoltre, la campagna OMG ha analizzato per la prima volta grandi parti della costa della Groenlandia. Nei fiordi per i quali non esistono dati, è difficile stimare quanto profondi i ghiacciai si estendano al di sotto del livello del mare

Le nuove mappe rivelano che un numero di ghiacciai da due a quattro volte superiore, si estende più in profondità di 600 metri sotto il livello del mare rispetto alle precedenti mappe mostrate. Questa è una brutta notizia, perché i 600 metri più superficiali dell’acqua intorno alla Groenlandia provengono dall’Artide e sono relativamente freddi. L’acqua sottostante è da 6 a 8 gradi Fahrenheit (da 3 a 4 gradi Celsius) più calda dell’acqua sopra. I ghiacciai più profondi sono esposti a questa acqua più calda, che li scioglie più rapidamente.

Il team di Morlighem ha utilizzato le mappe per perfezionare la stima del volume totale di ghiaccio della Groenlandia e il suo potenziale riguardo l’aumento del livello del mare, se il ghiaccio si sciogliesse completamente, cosa che non si prevede possa verificarsi entro i prossimi cento anni. La nuova stima è di un aumento di 7,7 centimetri all’anno per un totale di 7,42 metri.

L’investigatore principale di OMG Josh Willis di JPL, che non era coinvolto nella produzione delle mappe, ha dichiarato: “Questi risultati suggeriscono che il ghiaccio della Groenlandia è più minacciato dal cambiamento climatico di quanto avevamo previsto”.

Alan Buis
Jet Propulsion Laboratory, Pasadena, California
818-354-0474
Alan.Buis@jpl.nasa.gov

Brian Bell
University of California, Irvine
949-824-8249
bpbell@uci.edu

Written by Carol Rasmussen
NASA’s Earth Science News Team

Share.

Leave A Reply