Un anno di bufale, ecco le “migliori” fake news del 2017

0

Un anno di bufale, ecco le “migliori” fake news del 2017

Dalle false storie sulla salute alle previsioni apocalittiche, passando per distorsioni politiche, enormi animali fantastici e fotomontaggi, ecco una carrellata tra le bufale che hanno segnato l’ultimo anno
www.wired.it

Tenere il conto di quante siano le bufale è impossibile. Da qualche anno è diventata una (triste) consuetudine vedere il web e i social media pieni di notizie false, distorte o inventate, sia sul fronte scientifico sia su quello politico. Al punto che, soprattutto negli ultimi mesi, sempre più spesso ci sono siti che si nascondono dietro la parola fact-checking per screditare gli avversari e guadagnarsi un’aura di credibilità o, in alternativa, bollano la comunità scientifica come inaffidabile e corrotta, declassando la scienza a un misto di superstizioni e opinioni senza alcuna autorevolezza.

Tra le decine di bufale che abbiamo raccontato qui su Wired nel corso del 2017, ecco quali sono le storie – raggruppate per temi – più significative e originali

Regimi alimentari leggendari
Dalla dieta senza muco al regime alimentare dell’igienismo, quando si tratta di cibo si può trovare qualunque idiozia, dal digiunare quando si è malati fino all’eliminazione di tutti i cibi cotti, lavorati o derivati da animali.

Lasciando come unici alimenti la frutta e la verdura rigorosamente cruda.

dieta_senza_muco_3(Foto: Mel Mel/Flickr)

Trova sempre spazio anche qualche leggenda metropolitana sul cibo, dalla dieta militare agli spinaci di Braccio di ferro (che in realtà non sono particolarmente ricchi di ferro) fino al fantomatico complotto dello zucchero di canna sulla presunta truffa dei grani di zucchero che diventano bianchi quando schiacciati. Senza dimenticare i temi più delicati, in cui è facile scivolare nell’antiscientifico, come la dieta alcalina, i grani antichi, le bibite senza zucchero che farebbero perdere peso o le miracolose proprietà delle curcuma.

Con i giorni contati

Nel 2017 più che mai si sono susseguiti gli allarmi per presunte apocalissi in arrivo, teorizzate dal numerologo David Meade sulla base di cervellotiche interpretazioni dei testi biblici. Dopo la previsione iniziale di schianto tra Nibiru e la Terra per il 23 settembre, rivelatasi falsa, c’è stato prima un rinvio al 21 ottobre per un ritardo in una coincidenza interstellare, poi un recupero a gran velocità che ha anticipato la data al 15 ottobre e infine il gran finale per il 19 novembre. Cosa è rimasto di tutto ciò? Una foto sfocata di Nibiru, ovviamente falsa.

Nibiru_foto_falsa(Foto: Matt Rogers/YouTube)

Con trucco e parrucco oppure grande e grosso
Un altro filone distintosi per quantità (più che per qualità) è quello dei fotomontaggi e dei videomontaggi. Tanto per fare qualche esempio tra i falsi contenuti multimediali diventati virali negli ultimi mesi, abbiamo il mantello dell’invisibilità, vulcani che eruttano fumo rosa, i cancelli del paradiso, la danza funeraria dei tacchini e la neve metallica creata con le scie chimiche.

(Foto: Adam Ferriss)(Foto: Adam Ferriss)

Come sempre trovano spazio nel corso dell’anno anche alcune strane storie a proposito di animali tra il mostruoso e l’esotico. Con una caratteristica comune: gli animali leggendari devono essere di taglia enorme. Dal presunto mostro marino indonesiano (in realtà un cetaceo) si è passati al più tradizionale Bigfoot, che qualcuno ha addirittura dato per morto.

Alternative a che cosa?
Quando si tratta di pseudoscienza spesso la salute fa da padrona, perché tra cialtroni, imbonitori e truffatori la produzione di fake news su medicinali e cure alternative è davvero imponente. Qui si spazia dall’agopuntura come rimedio per le coliche dei neonati fino alle folli proposte di rimedi omeopatici per curare le “tendenze lesbiche”. Tra chi consiglia di dormire solo dal lato sinistro, chi denuncia un aumento dei casi di autismo senza precisare che si tratta di un cambiamento dei parametri con cui vengono eseguite le diagnosi, chi indice premi per dimostrare la sicurezza dei vaccini, chi vorrebbe acquistare un inesistente vaccino trivalente da 10 euro e chi denuncia la presenza di innumerevoli effetti avversi, si rischia di uscirne con le idee confuse.

Revaxis_trivalente_wired(Foto: Fred Tanneau/Getty Images)

Volendo fare un tuffo nella totale irrazionalità, ci sono teorie che sostengono che i cani vaccinati possano diventare autistici, che le staminali siano in grado di resuscitare i morti, che esista una molecola anti-tumorale universale censurata da Big Pahrma e che le malattie dermatologiche possano essere guarite con l’omeopatia quantistica. Più serie e credibili – seppur poco scientifiche – sono le stime sul numero di bambini che hanno avuto reazioni avverse e le conferenze a proposito di verità alternative sui vaccini.

Aula di scienze
Nello spettro scientifico finiscono anche moltissime altre storie prive di fondamento. La dimostrazione della vita ultraterrena è stata solo la prima, in ordine cronologico, di una lunga serie di baggianate: dalla negazione da parte di Trump che lo smog possa uccidere le persone alla solita litania a favore del complotto geoingegneristico delle scie chimiche, dal terrapiattismo (con tanto di tentativi di verifica artigianali) al complotto delle suole di gomma per tenerci separati da madre Terra, dalla teoria dell’acqua magica agli alberi che si incendiano da soli, dai buchi neri sul Sole ai biofotoni da sfruttare per l’agricoltura biologica, dai terremoti indotti da esplosioni dall’altra parte della Terra alla teoria quantistica della coscienza umana. Di fronte a queste diventa quasi ragionevole (ma comunque falso) paragonare l’esperimento Sox al Gran Sasso con una centrale nucleare.

(Immagine: Overcast)(Immagine: Overcast)

Eventi, celebrazioni e celebrità

Le più recenti fake news a finire sotto questo cappello sono senz’altro le 10 bufale sul Natale che abbiamo raccolto qui e qui. Prima di loro, era stato il periodo di Halloween con caramelle avvelenate e lenti colorate letali e a inizio anno aveva avuto il suo momento di gloria pure il Blue Monday.

(Foto: Steve Baker/Flickr)

Ogni grande evento (tragico o festoso) che si rispetti, poi, deve avere il suo corredo di bufale sui social: per il 2017 segnaliamo le storie sulla slavina all’hotel Rigopiano, sul terremoto a Ischia, sul concerto di Vasco Rossi a Modena e sul Black Friday. Sul fronte personaggi famosi, infine, come non citare Stephen Hawking accusato di molestie sessuali e l’onnipresente Laura Boldrini, che anche quest’anno è stata protagonista di numerosissime bufale.

Campagna elettorale perenne

Da quando le bufale sono diventate oggetto di dibattito tra partiti, hanno acquisito sempre maggiore risonanza quelle a sfondo politico. Tanto per citare qualche esempio, nel corso dell’anno si è passati dalle donne islamiche con la museruola ai famigerati aumenti pensionistici da 300 euro, dall’avvelenamento dell’acqua alla nuova legge sulla prostituzione, dagli azzardati paragoni tra bambini non vaccinati e malati di Aids alle suore incinte a causa dei migranti, fino alla trasformazione del Colosseo in luogo di culto islamico. Il rapporto d’amore tra razzismo e fake news, in particolare, non conosce crisi.

(Foto: Stefano Montesi/Getty Images del 21 ottobre 2016)

E per chiudere due tormentoni del 2017 che riguardano soprattutto i ragazzi: la Blue Whale con la sua scia di panico e allarmismo e il fidget spinner, che durante l’estate ha spopolato anche sul fronte delle bufale.

Share.

Leave A Reply