Il linguaggio universale dei numeri … per decodificare il comportamento umano

0

Il linguaggio universale dei numeri … per decodificare il comportamento umano

L’MLBsystem™ è UN SISTEMA DI ANALISI e un METODO di LAVORO, un metodo di gestione delle attività lavorative, sociali e personali realizzate sia dai singoli che dai gruppi e può conseguentemente essere applicato anche in percorsi di formazione permanente.
Redazione Blue Planet Heart

L’MLBsystem™ è un metodo che ha lo scopo di “educare” (nel senso di educere=tirar fuori) le persone che ne vengono a contatto ad una migliore gestione delle proprie potenzialità e risorse meglio conosciute come talenti e virtù, per farle diventare vera opportunità di crescita.

Vede l’Azienda come un essere vivente composto da SETTE MACRO AREE di COMPETENZA corrispondenti alle stesse SETTE AREE di RESPONSABILITA’ di un essere umano.

Esso parte dal presupposto che ogni forma esistente in natura possiede talenti, attitudini e virtù. L’individuazione di essi costituisce un “DNA” attraverso il quale la persona ha la reale possibilità di arrivare ad ottenere ciò che si è prefissata come obiettivi. Di conseguenza, ogni gruppo costituito da persone, di qualsiasi origine, culture, religione, può essere gestito e orientato da tale sistema e il suo metodo.

Partendo da una analisi analitica di origine statistica (è stato testato su oltre 27.000 casi nel mondo) stabilisce se l’azione che si intende analizzare, in funzione di una IDEA e degli obiettivi in essa impliciti ed espliciti, risulti VINCENTE. L’MLBsystem™ è in grado, inoltre, di ottimizzare il percorso dell’IDEA rendendola REALIZZABILE nel minor tempo possibile ed utilizzando al meglio le risorse necessarie.

Tra le sue potenzialità: la ricerca dei talenti; la gestione delle reazioni; la dinamica di gruppo; l’individuazione delle leve della motivazione e il suo mantenimento attivo; la rimozione delle cause del conflitto; la comunicazione efficace; la previsione delle criticità; le tecniche di progettazione di percorsi formativi; strumenti di verifica dei percorsi.

Oggi in esclusiva, abbiamo intervistato la creatrice di questo metodo, Maria Letizia Borgia*, che sarà presente il prossimo 9 giugno alla manifestazione la CITTA’ OLISTICA 2018

BPH – sappiamo che non ama essere intervistata e che ha sempre declinato inviti a parlare delle sue scoperte. Una vera esclusiva dunque. Ma lasciamo a lei parlarci delle scoperte più rilevanti

MLB – Venti anni di ricerca ci hanno fornito molte “novità”. Le più rilevanti, quelle che hanno anche uno scopo di miglioramento sociale sono: il funzionamento del motore motivazionale. Tutti parlano di motivazione ma solo noi ne abbiamo scoperto il funzionamento meccanico ed abbiamo scoperto anche come mantenerla attiva e costante. Tutto dipende dai TRE SERBATORI che alimentano questo motore (altra nostra scoperta esclusiva). Il pieno o il vuoto di essi, determina la gestione del tempo, la regola del vantaggio e la dinamica del gruppo, anche queste nostre esclusive scoperte.

BPH – quindi l’essere umano ha regole precise

MLB – “matema” dal greco vuol dire REGOLA , quindi si, c’è una connessione logica in ciò che determina il comportamento umano. L’MLBsystem™ è un sistema MATEMATICO inoltre, si basa sul linguaggio dei numeri. Questo è un linguaggio esatto. Ma di questo se vuole potremo riparlarne. Non stiamo parlando di numerologia (con tutto il rispetto). Occorre un po’ di tempo per capirne il senso.

BPH – tutto è prevedibile dunque?

MLB – molto lo è ma non bisogna confondere questo con altre cose. Più che di previsione io vorrei parlare di prevenzione, che si può fare perché è basata su dati certi, statisticizzati. Una serie di INPUT oramai stabilizzati, determinato sempre un risultato constatabile nella realtà.

BPH – utilizzi?

MLB – molteplici, non ci sono confini. Questo sistema si può applicare in ogni ambito, ovunque ci siamo delle persone che interagiscono tra loro., anche perché al suo interno è stato generato un METODO di risoluzione delle criticità evidenziate nell’essere umano e nelle sue dinamiche interne ed esterne. Ma può essere anche un percorso di crescita individuale. Conoscendo le proprie caratteristiche e i propri punti deboli si ha la possibilità di ottimizzarli. Inoltre questo è un sistema che non prevede GIUDIZI o “accuse” ogni cosa è lì per un motivo, occorre solo comprenderne il valore e metterlo in atto.

BPH – tutto ha un senso quindi

MLB – nel senso di direzione? Si. Ogni forza in natura, ha dei vettori, un peso, una direzione, le emozioni, i sentimenti, i talenti, sono forze proprio come il denaro, dunque sono “leggibili”.

BPH – ma questi “dna” di cui si parla sull’estratto della sua certificazione scientifica?

MLB – più che una scoperta, sono stati una deduzione di tutte le altre. Mentre svolgevamo la ricerca, tutti le informazioni raccolte, delineavano un disegno. Un sorta di “mappa” di nuove modalità comportamentali ma la cosa più interessante fu vederne il risvolto. Li abbiamo chiamati “dna” prendendo in prestito l’acronimo più noto ma significano DATI NOTIFICANTI ATTITUDINI. Sono 30 in tutto ma i più significativi, quelli che nel risvolto potrebbero generare conseguenze “sociali” più o meno “costruttive”, sono tre: l’ESPLORATORE che abbiamo associato a Marco Polo; il VISIONARIO che abbiamo associato a Steve Jobs ed a Leonardo da Vinci (sui quali partirà un progetto didattico a breve M.A.T.A.) e I.N.G che abbiamo chiamato i COSTRUTTORI DELLA NUOVA ERA.

Clicca sull’immagine per visualizzare il programma dell’evento

BPH – Sappiamo che è stata invitata ad una significativa iniziativa, il 9 giurno 2018 a Modena, organizzata dal CONACREIS nell’ambito della manifrestazione la CITTA’ OLISTICA 2018, per parlare di questo ultimo “dna” dove finalmente parlerà dei COSTRUTTORI DELLA NUOVA ERA, una grande occasione per tutti quelli che vorranno capirne di più sul Suo metodo e le Sue innumerevoli applicazioni.

* Maria Letizia Borgia è l’ideatrice e creatrice di MLBsystem™ Methodic Logic Bargain ALGORITMO ANTICRISI.
Consulente per Aziende, esperta di comunicazione efficace e di internazionalizzazione, studiosa di dinamiche del comportamento del singolo e del gruppo.
Share.

Leave A Reply